Odone Sisters, Giovanna e Marta: “una storia di tessile dal 1875”

Odone Sisters, Giovanna e Marta: “una storia di tessile dal 1875”

Odone Sisters, Giovanna e Marta: “una storia di tessile dal 1875”

Odone è da sempre a Genova un punto di riferimento del settore tessuti e biancheria per la casa, grazie alla qualità dei suoi prodotti, all’attenzione al dettaglio e alle tendenze del mercato, al servizio  curato e alla serietà che contraddistinguono questa Azienda.

Nel 1875 Giovanni Battista Odone aprì un piccolo negozio di tessuti in Strada Luccoli, all’epoca salotto di Genova. Dopo qualche anno, con l’aiuto di alcuni dei suoi 12 figli, espanse il suo commercio, sopravvivendo alle Due Guerre Mondiali.

I fratelli Odone continuarono negli anni a sviluppare la loro attività di tessuti.

Il boom economico degli anni ’60 vide ancora Odone protagonista e il mercato che cambiava suggerì ad Armando Odone di inserire nell’offerta anche la biancheria confezionata.

Essere dipendenti della Ditta Odone era come far parte di una grande famiglia. La GB Odone Spa arrivò a superare i 100 dipendenti!!!

Gli anni sono passati … ma la famiglia Odone resta!

Nel 1989 Rodolfo Odone con le figlie Giovanna e Marta aprì il negozio di via Albaro, fortificando Odone nella posizione di leader della biancheria per la casa.

Nonostante la crisi, Odone ha avuto la forza e la lungimiranza di tenersi al passo coi tempi e di aggiornarsi. Dal 2002 il punto vendita di Albaro è il riferimento in città per chi voglia acquistare biancheria, e non solo, di gusto e di qualità.

Recentemente Giovanna e Marta hanno sviluppato il reparto tavola, seguendo la tendenza del momento. In questo modo sono in grado di fornire al Cliente un servizio a 360 gradi, curando ogni particolare della casa.

Probabilmente sono davvero pochi i genovesi che, almeno una volta nella vita, non abbiano acquistato qualcosa da Odone!

Personalmente ho conosciuto Giovanna e Marta nel lontano 1985, quando il negozio era in via Cesarea. Allora io ero una giovane wedding planner e ho sempre consigliato il loro negozio alle mie spose per la loro lista nozze. Così è iniziata la nostra amicizia.

Oggi facciamo “quattro chiacchiere con ” Giovanna e Marta Odone”, che ci aprono le porte del loro bellissimo negozio di via Albaro, di cui curano personalmente ogni dettaglio, attente e innamorate della loro attività, proponendo loro qualche domanda del celebre “Questionario proustiano”…

MG: Qual è il vostro principale difetto?

Giovanna: Sono permalosa e incostante.

Marta: Dico sempre quello che penso.

MG: Cosa detesti più di tutto?

Giovanna: L’ignoranza.

Marta: L’incoerenza.

MG: Il tuo sogno di felicità?

Giovanna: Poter scegliere cosa fare.

Marta: Avere più tempo.

MG: Come vorresti morire?

Giovanna: Senza soffrire.

Marta: Addormentandomi.

MG: Se potessi tornare indietro …

Giovanna: I miei 20 anni, per giocare a basket.

Marta: Vivere negli anni ’50.

MG: Il tuo posto ideale?

Giovanna: Ovunque, con la mia famiglia.

Marta: Con mio marito.

A cura di: Mariangela

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.