Qualche consiglio pratico in cucina …

Qualche consiglio pratico in cucina …

Carissime amiche ed amici, eccoci di nuovo qui!

Questa volta Vi voglio svelare qualche piccolo “consiglio pratico”, ossia qualche trucchetto,  da utilizzare in cucina in svariate situazioni. Sicuramente qualcuno di questi suggerimenti sarà a voi già noto; spero però che almeno uno rappresenti una novità in modo tale che quando lo utilizzerete penserete a me!

Cominciamo:

  1. Quando non riuscite a svitare i tappi dei barattoli non dovete iniziare una guerra degna di braccio di ferro, semplicemente mettete la punta di un coltello sotto il tappo e fate leva: questo si sviterà senza alcuna difficoltà!
  2. Invece di usare burro o olio per ungere le pirofile che utilizzerete in forno, mettete semplicemente della carta da forno precedentemente bagnata e strizzata in modo tale da stenderla facilmente.
  3. Quando fate i flan (o gli sformati o i soufflé) nei pirottini di alluminio, per staccarli dalle pareti usate la punta di un coltello bagnato che passerete tutto intorno tra il flan e e pareti del pirottino. Se questo non fosse sufficiente bucate il fondo con uno stuzzicadenti o con la punta di un coltello il e vedrete che il vostro sformato scenderà sul piatto immediatamente.
  4. Non volete più piangere quando tagliate le cipolle? Bagnatele prima!
  5. Per snocciolare le ciliegie senza impazzire, appoggiate sulla bocca di una bottiglia larga all’incirca come il frutto, poi spingete con un bastoncino (modello bacchetta da sushi) e voilà.. il nocciolo cade giù!
  6. Per ottenere una birra ghiacciata in meno di 2 minuti, avvolgete la bottiglia in un panno bagnato e mettetela nel surgelatore.
  7. Per non far gonfiare la Vostra pasta frolla mentre cuoce, fate delle palle con la carta di alluminio e ponetele all’interno.
  8. Per mantenere il colore vivo delle verdure dopo la cottura, passatele sotto l’acqua fredda e mettetele in una bacinella con del ghiaccio.
  9. Se non volete che il vino si annacqui con i cubetti di ghiaccio che vorreste usare per averlo più fresco, formate i vostri cubetti invece che con dell’acqua con.. del vino!
  10. Quando si rompe un uovo e cade un pezzetto di guscio, per rimuoverlo usate un altro pezzetto di guscio e lo attirerete come una calamita!

Beh, spero di averVi aiutato un po’… Vi svelerò altri trucchi più avanti! Buona cucina a tutti!

A cura di: Giovanna Galloni alias Gio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.