Sopracciglia: una cultura o un’ossessione?
Quando un fenomeno diventa ” troppo” di moda mi domando spesso : perché?
In questo caso, la risposta credo di averla trovata in un’amica, Cristina Querci, esperta del settore, che mi ha chiarito il perché e le modalità del fenomeno.
Ho fatto quindi una serie di scoperte che vi passo con gioia.
Le sopracciglia possono essere modificate, depilate, rasate, colorate , disegnate con un tatuaggio, ridisegnate se non ci sono più . Ciò che è importante è rivolgersi ad estetiste qualificate ed esperti del settore.
All’interno delle Profumerie esistono ora strumenti per avere gratuitamente il disegno perfetto, che si ottiene con una serie di piccoli attrezzi (matite, scovolini, gel coloranti, misuratori di distanza).
Questi consentono di capire quale sia la traccia che dà maggiore intensità allo sguardo, che può alzare una palpebra ritardando un intervento di blefaroplastica, che può creare lo spazio corretto per l’applicazione dell’ombretto, che può aiutare perfino ad alzare gli zigomi. Sara’ poi soltanto l’estetista che potrà modificare in modo permanente la forma delle sopracciglia.
Mi sembra che, tutto sommato, non sia pochissimo tutto ciò e mi spiego quindi perché tutta questa attenzione per questi “eyebrow bar”.
La mia amica mi ricorda un fenomeno divertente lanciato da Mina e poi ripreso da Anna Oxa: l’assoluta mancanza di sopracciglia. Attenzione: ho detto Mina e Anna Oxa!!! Non esageriamo.
Le foto che vedete allegate a questo articolo sono state scattate durante una formazione tenuta da un fantastico make up artist di Diego Dalla Palma e testimoniano non soltanto l’importanza delle sopracciglia ma anche la professionalità, indispensabile, per saper distinguere quale sia il tipo di sopracciglia più adeguato ad un volto.
Ed ecco quindi che si sceglieranno sopracciglia tonde, piuttosto che a “a volo di uccello”, oppure più diritte. Verranno infoltiti i peli nella prima parte del sopracciglio e assottigliati nella seconda, oppure verranno inspessite lungo tutto il corso del sopracciglio.
Ho pensato di chiedere alla mia amica qualche foto di un vero backstage dove si impara ad essere consulenti di bellezza perché ritengo che in questo settore vengano usate sempre molte parole, ma che poi non sempre queste vengano tramutate in fatti!
A questo punto non mi resta che augurarvi “buone sopracciglia a tutte!”