Lunarolo B&B de Charme: un sogno

Lunarolo B&B de Charme: un sogno

Lunarolo B&B de Charme veduta

Lunarolo B&B de Charme: un sogno

E’ domenica mattina, mi avvio verso le colline ovadesi, attraverso una strada costeggiata da alberi di mille sfumature brunite, arrivo a Lunarolo.

I colori, il profumo del sottobosco, mi fanno tornare a memorie antiche, alla Tenuta Basini, mio rifugio dalla mia giovinezza ad oggi, mio Paradiso per eccellenza.
Lunarolo è la località che da il nome al B&B de Charme, dove i padroni di casa Tiziana Lazzari, medico chirurgo estetico di grande fama, Francesco Federico e Alessandro, la sua famiglia, mi attendono.

Arrivata in questa tenuta ottocentesca, trasformata in B&B, capisco subito che la creatività e l’armonia, l’amore per la natura ed il benessere di Tiziana, si respirano in ogni punto degli interni e del curatissimo giardino. La casa è suddivisa in due corpi: uno privato, riservato alla famiglia e uno dedicato agli ospiti.

Il  grande giardino, contornato da alberi e piante di ogni genere è l’ideale per accogliere aperitivi ed eventi festivi di molti generi anche a bordo della grande piscina, Lunarolo B&B de Charme il risveglioche si proietta verso le colline ovadesi.
Mi accoglie Federico il maggiore dei due figli e subito colgo in Lui un grande entusiasmo. Ma visitiamo la casa degli ospiti …

L’ampia sala colazioni è moderna e tecnologica. Una collezione di tazze e tazzine d’antan fa bella mostra di se su mensole in vetro di vari livelli.

Il delizioso passaggio decorato “alla moda parigina” riprende un angolo di Montmartre: balconcini fioriti e i l’insegna “L’Ancienne Maison” mi portano al piano terra, dove la stanza della musica raccoglie strumenti antichi e libri dedicati; di seguito un salottino arredato in modo delizioso e riscaldato da un ampio camino.

La porta che si apre sul giardino è decorata con un importante trompe l’oeil a tema libreria.I libri sono una costante nelle grandi librerie poste in ogni livello a disposizione degli ospiti.
Le  quattro camere si trovano ai livelli superiori : ogni stanza rispetta un tema caro a Tiziana.

Lunarolo B&B de Charme ospitiLUCE la stanza Provenzale, FANTASIA quella Barocca.

In queste stanze i colori sono fondamentali, la delicatezza e la luminosità del lavanda e il bianco della provenzale verso il  calore e la vivacità del rosso e dell’argento della barocca.

ESSENZA la stanza Medioevale e ISPIRAZIONE quella Zen. Toni chiari, decori simili a stendardi e stile inconfondibile per la medioevale; tessuti in tema, oro, sabbia e marrone per la stanza zen.

Una curiosità … ogni stanza ha la porta di ingresso con  una maniglia diversa che la valorizza personalizzandola.
Dopo l’aperitivo di benvenuto offerto in giardino, il pranzo seduti nella grande cantina sotterranea,i sapori d’autunno sono i temi del menù, elegantissimo.

La cantina, originale nella sua struttura conferma come il casale fosse dedicato alla coltivazione delle vigne e alla produzione del vino. Le botti in legno dell’epoca e di varie misure diventano complementi di arredo; la sala è stata completata con un grande camino ed un braciere a disposizione per particolari e caratteristici convivi.

Quando nel pomeriggio  vado via, scendendo lentamente giù dal grande viale di ingresso, respiro forte l’aria fresca e profumata dell’autunno,mi guardo attorno …  sì, sono in un’altro paradiso!!

 

Vuoi saperne di più: Lunarolo B& B

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.