Champagnat : attraverso gli occhi e il cuore di Pierluigi Ravettino

Champagnat : attraverso gli occhi e il cuore di Pierluigi Ravettino

Istituto Champagnat Prof. Ravettino con disegno

Champagnat : attraverso gli occhi e il cuore di Pierluigi Ravettino

Amo molto l’Istituto Champagnat.

Ho imparato prima ad amarlo grazie a  mio marito Andrea il quale  ha vissuto i suoi 8 anni di Champagnat in modo assoluto con ricordi di educazione, preparazione e calore familiare che porta quotidianamente ancora con se

e ora attraverso l’entusiasmo dei miei figli, Alfredo e Anna, che ogni giorno escono per andare a scuola felici da 12 e 11 anni a questa parte.

Questa mattina ho fatto due chiacchere con il Direttore della scuola materna e della scuola primaria il Professor Pierluigi Ravettino.

Mi accoglie nel suo ufficio … capisco tutto guardando le pareti cosparse da disegni di bambini che lo ritraggono. Ci sono le fotografie di classe … quelle della Sua famiglia.

Il Prof. Ravettino entra all’Istituto Champagnat  nel lontano 1978 giovanissimo e subito resta conquistato da questa scuola in cui una particolare apertura nei confronti degli alunni la rendeva già speciale.Istituto Champagnat Prof. Ravettino anni 1990

Il carisma di Marcellino Champagnat, il  fondatore da cui prende il nome , la sua pedagogia lo affascinavano: mettere al centro d’attenzione l’alunno e il compito dell’insegnante quello di ruotare attorno alla sua psicologia.

Un pensiero innovativo, allora, ed oggi messo in pratica dall’Istituto Champagnat mantenendosi al passo con i tempi.

Gli alunni di oggi apprendono molto attraverso le immagini, perciò la scuola ha dotato tutti gli alunni di ogni ordine e grado di sofisticati tablet.

Le classi sono tecnologicamente attrezzate con lavagne elettroniche e video proiettori, pur non dimenticando l’insegnamento tradizionale, che resta alla base.

Il Direttore mi parla dei due plessi di cui si occupa, raccontandomi che la scuola materna fu da lui fortemente voluta.

Plesso in crescita, dove l’insegnamento della lingua inglese avviene giocando, i bimbi hanno una maestra madre lingua che li segue in ogni loro momento, anche durante il pasto nella accogliente mensa interna.

Isituto Champagnat Scuola MaternaLa scuola Primaria offre 9 ore di lingua inglese, estremamente importante e all’avanguardia, perché sappiamo tutti l’inglese essere una lingua internazionale.

Ma la costante all’Istituto Champagnat resta l’attenzione formativa alla persona, gli alunni sono considerati singolarmente, con le loro peculiarità,

ciò non vuole dire che porti ad una eccessiva indulgenza, tutt’altro, i ragazzi sanno capire la differenza, regole ed educazione sono al primo posto.

Il Prof. Ravettino di questo  ne fa un punto di forza: noi conosciamo gli alunni uno ad uno … percepiamo la loro psicologia, cerchiamo di accompagnarli nel loro cammino di formazione, sino ai 19 anni e poi … quando usciranno dalla nostra scuola avranno il loro “bagaglio formativo” che avremo riempito assieme a loro, di cui faranno tesoro nel loro futuro percorso.

“Lei sa cosa diceva Marcellino Champagnat, signora Mariangela? Il tempo della semina non coincide mai con quello del raccolto”.

Ne approfitto per informarVi che il prossimo Sabato 18 novembre 2017  presso il nostro Istituto Champagnat si terrà l’Open Day.  Arrivederci Prof. Ravettino, buon lavoro. Avere scuole con questa qualità di vita e persone come Lei, fa bene al cuore.

Scopriamo di più:  Istituto Champagnat     Istituto Champagnat facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.