IL giardino di Mara “un giardino cucito” su misura!
Conosco Mara da molto tempo, eravamo giovinette come si dice con chiunque ne parli gli aggettivi che si rincorrono sono quelli che la indicano geniale, creativa, originale, elegante.
Quando entro ne Il Giardino Di Mara in Via Zara 10 rosso, proprio vicinissimo ai miei amici di Studio Zara 19, le sensazioni che mi pervadono sono tante: i colori, i profumi sono intensi, la passione di Mara nel suo Il Giardino di Mara per il suo lavoro si percepisce ovunque, si respira nell’aria …
La stagione in arrivo è sicuramente quella in cui si ha più voglia di vivere la casa, di ricevere e allora le stanze si scaldano con tappeti, la casa si riveste di inverno e quindi anche nelle composizioni i fiori freschi si sposano ai toni caldi di foglie e bacche.
Il giardino di Mara, nella sua persona, segue le tendenze moda anche nelle composizioni, unendo il fiore essiccato naturalmente ai nuovi materiali artificiali.
Fiori con petali in tessuto prezioso, e bacche morbide morbide; ma anche frutti: melograni rosso vermiglio e zucche di un arancione intenso, piccoli grappoli d’uva e ricci contenenti lucide castagne, alchechengi di mille sfumature dorate, peperoncini color corallo.
La tendenza mondiale nelle composizioni floreali in questo momento, è quella di partire dal fiore fresco, che via via perdendo la freschezza si essicca naturalmente, acquistando una nuova veste.
Insomma Mara è un punto di riferimento per quanto riguarda le composizioni da arredo, riesce a “vestire una casa” come farebbe il sarto di una grande “maison” d’alta moda, cogliendo la personalità e il gusto di chi vive in quella casa.
Perciò largo spazio a macro-fiori, materiali nuovi, colori moda: il malva, i rosa spenti, il muschio e i bordeaux , di pari passo con la moda del momento, proprio come gli abiti che ho visto nelle vetrine di Montaldo 1946 qualche giorno fa e gli accessori moda di H23 in Via Caprera.
Recandosi a casa del cliente, Mara crea composizioni su misura
e soprattutto usando contenitori e vasi di casa, lo scopo è quello di “rinfrescare” arredi antichi con composizioni di taglio moderno, adattandole ai tendaggi, ai colori della casa, dando un rinnovamento immediato.
Mi racconta che nel mondo, principalmente in Inghilterra, si sta sviluppando una tendenza nelle installazioni floreali artistiche:
Lo stile Neo Punk , di cui lei si interessa da tempo.
Grandi installazioni artistiche che possono durare anche tre mesi dalla creazione, dove il decadimento del fiore fresco diventa componente essenziale della composizione, sino alla caduta, cambiandone la forma.
Avvicinandoci a Natale, Il Giardino di Mara si completa con mille oggetti dedicati.
A breve nelle vetrine troverete un delizioso Babbo Natale Russo di feltro e poi ghirlande di ogni materiale e dimensione, alberelli decorati con bacche rosse, centro tavola runner per tavole di festa con fiori freschi ed essiccati e piccole bacche , pigne “abbigliate” come pinguini pronti per decorare le nostre case in festa.
Dopo queste meraviglie di Mara, mi viene subito voglia di andare a casa e cercare quel vaso della nonna in cui potrei far mettere quella splendida composizione di Protee e Wax flower artificiale …
Corro!!!
Per saperne di più:
Il Giardino di Mara Studio Zara 19 Montaldo 1946 H23