Amanda Kimoto nuova vita nei libri decorati
Nel mentre scendo da Salita Santa Caterina illuminata per le feste, saluto le mie amiche Marina Mantovani di CDC e Mirella Buracchi di H23, sto andando all’inaugurazione della mostra Acquerelli su Libro di Amanda Kimoto.
Conosco Amanda da lungo tempo, donna di grande estro e creatività, amabilissima e delicata come i tratti che ritrovo subito nei suoi disegni.
Amanda Kimoto artista Newyorkese, presenta dal 23 novembre al 24 dicembre nello spazio di Papê stationery and bookbinding in Vico del Duca 23 rosso,
una collezione di acquerelli su libro che riescono a dare nuova vita ad antichi volumi a volte abbandonati su polverose librerie.
Appena entro in questo piccolo angolo di paradiso di “carta” che è Papê, intravedo in mezzo ad un fiume di persone Amanda che con il suo incontenibile entusiasmo racconta come è nata questa idea incrociando le passioni che legano lei e Anna Croce restauratrice e rilegatrice di libri antichi e Nora Dealti.
I libri, i libri che si leggono, si studiano. Quelli che fanno pensare, che fanno sognare e viaggiare in mondi lontani,
libri che vanno di mano in mano, che si “passano”: libri…che profumano di carta, di casa, perchè la casa si veste con i libri. Ed è proprio per questo che Amanda lo scorso settembre inizia a cercare assieme ad Anna libri nei mercatini, quei libri dimenticati, che nessuno vuole più,ancora preziosi per il contenuto o per la carta artigianale anche se ingiallita o macchiata, quelli a cui dare una nuova chance. E credo di poter dire che ci sono riuscite in maniera fantastica: i volumi che sono esposti alla mostra sono deliziosi, delicatamente decorati con tralci di fiori oppure scorci marini, piccoli frutti, mondo animale: insetti, passerotti e anche gamberi color Carminio tra le pagine, tutti bellissimi e unici perchè ogni libro prenda davvero una nuova vita e diventi unico, ogni pagina decorata riporta la firma di Amanda: un piccolo hanko rosso che significa Kimoto in Giapponese
Un ‘antica edizione del manuale”La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di P. Artusi decorata, mi affascina. “Le Meraviglie del Corpo Umano” G.B.F Descuret con raffinatissimi iris blu che spuntano tra le pagine. Ma anche libri nuovi, piccolini, tutti decorati a mano, che bene si prestano a doni esclusivi per tutte le occasioni. Non resisto e faccio subito un acquisto da regalare a Natale, che non posso svelarvi , rovinerei la sorpresa!
Alla mostra intravedo Luca Vacchelli, anche lui un grande artista genovese che abbracciando Amanda Kimoto si complimenta con lei per la sua mostra londinese di acquerelli a Casa Londra Shop al 310 di Old Brompton Road, un altro suo grande successo. Un brindisi ad Amanda allora, con le bollicine della Mesma Vini , immancabili nelle inaugurazioni in grande stile.
Amanda Kimoto mi presenta Nora Dealti, grafica, che 3 anni fa decide di aprire in un progetto di riqualificazione del Sestiere della Maddalena questo piccolo scrigno, Papê: qui si lavora la carta, si fanno laboratori e mostre, usando particolari tecniche. Una fucina di Idee. Da non perdere, merita una visita.
Uscendo dalla mostra faccio due passi in Via Garibaldi, è sempre bellissima. Mi fermo dalla storica Pasticceria Villa di Profumo e compro un dolce meraviglioso per i miei amori che mi aspettano.
Per saperne di più:
Amanda Kimoto Papê stationery and bookbinding La Mesma Vini CDC H23 Pasticceria Villa di Profumo