Niccolo’ Canepa Sportivo ligure dell’Anno: il 2017 e chi se lo dimentica!!
Il motociclista genovese Niccolò Canepa è il vincitore della 25° edizione del premio regionale “Lo Sportivo ligure dell’Anno”.
E’ lui, Nik come lo chiamano gli amici, la stella indiscussa del 2017. Il video del suo anno indimenticabile scorre fragorosamente su uno schermo gigante, nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, sembra quasi di sentire battere il cuore di Niccolò quando le luci si riaccendono e l’Assessore Regionale allo Sport, Ilaria Cavo, gli consegna il premio. Mi avvicino e subito capisco che è un vero gentleman, molto garbato nei modi e gli spiego che mio Figlio Alfredo è un suo fan sfegatato, io lo conosco poco e perciò mi faccio raccontare un pò di lui:
inizia molto giovane Niccolò, vince il suo primo mondiale a 19 anni, poi Superbike e successivamente in Moto GP , dopo momenti di gioia alternati a qualche infortunio decide di cambiare il suo mondo iniziando un percorso in team, molto stimolante.
In questo anno 2017 Niccolò Canepa si è sposato, a settembre con la sua amatissima Barbara Fumagalli, ed è stato il primo italiano ad aver conquistato il titolo di Campione del Mondo Endurance 2017, vittoria ottenuta con tre successi, tra cui quello decisivo nella 8 Ore di Suzuka con Yamaha Official EWC Team GMT 94, con David Checa e Mike di Meglio. E Nik non contento, il 17 settembre in Francia dopo ben 81 anni è il primo italiano a vincere l’edizione del Bol d’Or.
Orgoglioso delle sue imprese sportive, e vista la posizione in testa per il prossimo Mondiale, si prepara per il futuro 2018 a correre qualche gara in Superbike con la moto Yamaha ufficiale.
Come definirlo? Un ragazzo…d’Oro sopratutto quando emozionato dedica il premio alla sua famiglia, presenza costante, mamma Marina , Papà Mauro (anche lui con trascorsi successi motociclistici su Moto Classiche) le due sorelle e alla sua bellissima moglie Barbara sempre accanto a lui nelle gare in tutto il mondo, Genova però dice, la ha sempre nel cuore, ovunque si trovi. Niccolò, donerà a favore dell’asta di Stelle dello Sport i suoi mitici stivali di gara, il cui ricavato andrà a favore della Gigi Ghirotti.
Quest’anno al premio regionale Sportivo ligure dell’Anno ci sono tre “menzioni speciali”, che vanno a Pietro Pellegri giovanissimo talento in forze al Genoa , Asia Giordano (Judo),convocata in Azzurro mi racconta sorridendomi dolcemente che ha iniziato a 10 anni questa disciplina facendo grandi sacrifici. Il suo preparatore atletico del Marassi Judo le sta accanto e dice che Asia è una ragazza che della sua ipovedenza fa un grande punto di forza.
Matteo Orsi (Tennistavolo) da soli tre anni pratica questo sport, subito dopo quel terribile incidente che lo ha obbligato su una sedia a rotelle.Il suo obbiettivo è alto, dopo aver ricevuto riconoscimenti europei e mondiali punta ai Mondiali 2018 andando a Las Vegas .Da gennaio inizierà duri allenamenti al Centro Federale a Verona.
Asia e Matteo, vincitori di tre medaglie a testa nei recenti European Paralympic Youth Games lanciano un messaggio comune ai giovani di oggi: Non esistono barriere di alcun genere, fate sport sempre e per sempre lo sport rende liberi.
Regione Liguria ha consegnato anche riconoscimenti agli atleti e alle atlete liguri che più si sono distinti a livello internazionale. Gianfilippo Mirabile, campione mondiale di paratriathlon. Tre canottieri, Paolo Perino, Cesare Gabbia e Davide Mumolo. Il nuotatore Alberto Razzetti , il canoista Francesco Ciotoli, Paolo Giargia, Matteo Iachino, windsurfer e Martina Mongiardino, apnea endurance. Il cestista Tommaso Oxilia, Davide Re, atletica leggera. Simone Ghiglia, hockey su prato, Laura Simonini danza sportiva, Cinzia Noziglia, tiro con l’arco. Mara Navarria, scherma ed Eleonora Traverso nel taekwondo. Quattro i rotellisti: Giorgia Valanzano, Ginevra Vezzi, Edo Parasi e Alessandro Trisciani.