ORGOGLIO BLUCERCHIATO:
Cagliari-Samp, 1° tempo: i blucerchiati in versione “Marassi” dominano contro un Cagliari decimato dagli infortuni;
0-2 firmato da un eterno Quagliarella (117 gol in serie A), il quale sembra stia vivendo una seconda giovinezza dopo la vicenda dello stalking risalente ai tempi del Napoli.
2º tempo: Doria versione trasferta;
regalo di Viviano a Farias
che riapre per poi lasciare che l’ex genoano Pavoletti, lasciato colpevolmente solo in area da Silvestre,
colpisca liberamente di testa per il 2-2 finale.
La Sampdoria non sfata il tabù della trasferta a Cagliari, allungando la striscia di mancate vittorie in Sardegna a più di 10 anni.
È anche vero che, come al solito, la Samp ha alternato cose buone a errori gravissimi.
Partendo dal presupposto che i blucerchiati risentano notevolmente delle partite fuori casa e tralasciando gli errori individuali di Viviano e Silvestre su tutti, mancano dei sostituti pronti:
infatti, nel momento in cui Strinic e Linetty sono stati costretti ad alzare bandiera bianca per problemi fisici, sono stati sostituiti da Murru, evidentemente non ancora integrato negli schemi di Giampaolo,
e Barreto, giocatore di tanto cuore e spirito di sacrificio, ma non all’altezza degli obiettivi Europei dei blucerchiati.
Come al solito (in trasferta) è stata concessa un’intera frazione di gioco alla squadra avversaria;
certo, un passo avanti rispetto alle trasferte di Udine (4-0) e Bologna (3-0) è stato indubbiamente fatto, ma in una partita che si poteva chiudere sullo 0-3 nel finale di primo tempo, il Doria ha portato a casa soltanto 1 punto.
Un pareggio peraltro da non buttare, ma sicuramente tifosi e calciatori blucerchiati sono rimasti delusi e arrabbiati per come è arrivato.
Visto il gioco della Samp del primo tempo, però, sembra che un lento processo di maturità stia avvenendo, nonostante alcuni errori di presunzione commessi da singoli.
Tuttavia i numeri non sbagliano mai: nelle ultime 3 partite la Sampdoria ha raccolto un solo punto: sintomo di una flessione mentale o fisica? Orgoglio blucerchiato, sempre
Samp-Sassuolo di domenica prossima risponderà a questa domanda, col grande ex Beppe Iachini che tornerà a sedersi sulle poltrone del Luigi Ferraris.
Tutte le foto sono prese dai canali ufficiali di Genoa e Sampdoria.
A cura di: Beppe Nuti