I Figli: dedicato alle mie Amiche Mamme
Carissimi Followers, oggi non é la Festa della Mamma, ma ho voglia di scrivere un articolo sulle mamme e sui figli … è una domenica normale e mi sento questo nel cuore … ahimè il cuore è il filo conduttore di questo Blog, può piacere o non piacere ma io sono così.
Essere Mamma credo che sia una cosa unica, si l’Amore per un figlio/a è qualcosa che hai dentro, non vuol dire essere Mamme di Pancia o no, le Mamme sono tutte uguali. Il buon Dio o ce l’ha fatto partorire o ci ha dato il dono di prenderlo già nato, non vuol dire, è unico Amore per la Mamma.
Gran parte di Voi sa che io ho due bambini Alfredino e Annina, si per me sono i miei bambini anche se ormai hanno 18 e 17 anni … sempre saranno i miei bambini e capisco ora quando la nostra super Nonna bis Adelina chiamava mio Suocerino, suo figlio e mia Suocerina Anna, sua Nuora:i figgiu (avevano più di cinquant’anni) …
Il giorno che ho partorito Alfredino una mia cara Amica, Maddalena Magliano, una delle prime che l’ha saputo, mi ha detto la frase: bambini piccoli e problemi piccoli … bambini grandi, problemi grandi.
Passa un anno e partorisco Annina e Maddalena mi ridice la stessa frase. Io per la stima che avevo per Lei, l’ascolto, ma poi tra me e me penso: che ci sarà di più difficile che avere due bambini di 12 mesi di distanza, che non dormono, che vogliono mangiare contemporaneamente, che bisogna cambiare pannolini, caricarli in macchina, scaricare passeggini, le urla, le liti, le influenze ecc… ho reso l’idea della stanchezza fisica? Spero di sì.
Beh, sono cresciuti ed è arrivata l’adolescenza che come uno tsunami è piombata nella mia vita, a cui ovviamente non sei mai preparato e da lì ho capito che era ben più difficile stare al loro fianco mentre crescevano che da bambini.
Difficile cercare di non essere apprensiva (io lo sono), di dire quello non devi farlo (devono fare le loro esperienze), stai attento/a a (2000 raccomandazioni) ecc… si ho iniziato a cercare di stargli a fianco un passo indietro sempre più nascosta ma all’occorrenza presente. Che lavoro cara Maddalena e che lavoro sarà quando cresceranno ne sono cosciente, ce lo sto mettendo tutta.
Per le Donne che non hanno avuto figli, so perfettamente che tante di loro sono Zie pazzesche e a questo dedicherò un articolo …
Questo articolo lo dedico a Tutte le mie amiche Mamme o meglio a quelle Amiche che inviterei alla mia festa di compleanno (si lì inviti le Tue Amiche) e comunque a tutte le Mamme del mondo!!!
Quando un figlio/a Ti dice: sai Mamma volevo dirti … o meglio Ti coinvolge in qualcosa di Suo privato (inizio a fumare, inizio di una storia d’Amore, lite con un’Amico/a ,,,) lì forse Ti emozioni e capisci che il Tuo impegno di Mamma di esserci sta avendo i Suoi frutti.
Ragazzi ricordate … se Vi sentite troppo grandi per baciare le Vostre Mamme … sappiate che Loro non saranno MAI troppo grandi per baciare Voi!
Dedicato a : Lory P., Bettina B., Stefy B., Monica Z., Dani V., Greta M., Ce L., Monica A., Maria S., Patti G., Patrizia S., Chicca M., Claudia C., Maria F., Manu M., Carla S., Anto C., Mo D., Claudia A., Ale Camu., Simo R., Laura D., Laurina M., Daniela C., Gio G., Cristina C.(arbone), Cristina C.(arbotti), Silvia M., Vera L., Daniela S., Vale M., Fra S., Simo P., Lo D., Robi B., Dani V., Memi C., Danila L., Ale C., Chiara C., Stefania B., Dada P., Enrica M., Giorgia G. e ultima ma non ultima Matilde G.
I nomi sono scritti a caso senza ordine e spero di non essermi dimenticata nessuna, sapete comunque che sono anziana!
mamma e zia sempre…con infinita gioia e soddisfazione….
Cara Mamma e Zia Roby,
Mi sa che dovrò dedicarti l’articolo anche per Le zie.
Sei fantastica sempre!
Un bacino.
Mari?
Mamma di pancia o… mamma “di viaggio”!!! Grazie Mari, siamo tutte alle prese con “ bimbi grandi…problemi grandi!!!!” . E comunque con amore, bacini e un po’ di semplice psicologia supereremo ogni fase!!!!!!
Monica A.
Cara Monica,
hai ragione proprio ragione mia adorata Prof.!
Il nostro viaggio di amicizia è iniziato nel primo anno di asilo di Alfredino con Matte e continua ancora, sempre più bello.
Anzi bellissimo!
Un abbraccio.
Mari