Carnevale… quali erano le vostre maschere preferite?
Quanti ricordi di Carnevale ho e quanti ne avrete anche Voi cari Amici, da bambina le mie maschere preferite erano quelle da principessa e cappuccetto rosso, ma essendo cresciuta con cugini maschi mi sono anche mascherata da Robin Hood … il mio spirito di adattamento era già forte da bambina!
Che bei ricordi le feste con i miei bambini, quante vasche in Corso Italia avanti e indietro con Loro … poi tornavamo a casa pieni di coriandoli e fissata come sono con l’ordine li spogliavo prima di entrare in casa!!!
Una delle feste di Carnevale che mi è rimasta particolarmente nel cuore è quella che ho organizzato nel 2016 da Ristorante Manuelina dove erano presenti i miei “maestri illustri” Gianni Carbone e l’amico/maestro Paolo Capurro ai quali devo tantissimo e con orgoglio ero riuscita a fare una foto con Loro anche se Paolo è molto restio a farsi fotografare, ma a Mariangela non si può dire di no eh si sono una mitraglietta, come mi ha definito la mia cara Amica Chicca e alla fine Paolo ha ceduto alle mie richieste!
Eh si Carnevale è l’unico momento di festa che riuscirà a spezzare la “monotonia” di questo lungo inverno che procederà senza pause fino a Pasqua.
Molti di Voi potranno godere anche di qualche giorno di festa in settimana bianca, ma se non siete tra i fortunati, state tranquilli: tra carri, dolci, feste in maschera e altri festeggiamenti, il divertimento è assicurato. Il giorno di apertura dei festeggiamenti del Carnevale cade il 28 febbraio, il 3 marzo è la prima domenica di Carnevale: in queste date hanno luogo le sfilate dei carri nei Carnevali più importanti d’Italia. Il 5 marzo è martedì grasso mentre il 6 le ceneri.
Se avete voglia di fare un viaggetto il 3 marzo Genovarent s.r.l. Vi porta al Carnevale di Viareggio, bella idea vero? ( se cliccate sul link avrete tutte le informazioni del viaggio!)
Arricchiamo il nostro carnevale con i dolci tradizionali di Pasticceria Valle, ad ognuno il suo: bugie, ravioli di pasta di mandorla ripieni di cioccolato e tanto altro ancora!
E magari chiederò alla nostra Laura se ci suggerirà una ricetta per il martedì grasso, nella nostra seguitissima sezione food.
Per saperne di più:
Facebook Pasticceria Valle Instagram pasticceria_valle
Facebook Ristorante Manuelina Instagram manuelinaristorante
Facebook Genovarent s.r.l. Instagram genovarent
Che bella festa che era stata quella!!!
A me da bambina piacevano tanto i vestiti da principessa, quello azzurro con tutti i brillantini argento… la mia mamma invece, preferiva vestirmi da contadinella, usando grembiuli e canovacci di casa!!!
Devo dire che ora riguardando le foto aveva ragione: ero troppo ciccia per quei vestiti meringa, il grembiule mi slanciava di più. Ahahah….
Cara Chicca,
Ti prometto che indosseremo insieme un vestito da Principessa e andremo al Ballo del Giglio a Giugno assieme.
Che ne dici?
Con Te passo serate INDIMENTICABILI!!!
Bacini.
Mari
Davvero Mariangela la serata dalla Manuelina è stata strepitosa. La ricordo molto bene.
Invece io faccio una confessione: ho sempre desiderato il vestito da fatina…celeste…con il cappelloa punta e la bacchetta….
Mai..dico mai l’ho avuto. Ma uno splendido Cheyenne con un copricapo con mille piume colorato e un abito da Biancaneve che ancora ricordo…
La mia mamma mi portava dalle Sorelle Perinotto una sartoria teatrale degli anni 60.
Che ricordo.