Montalbano: vent’anni di Te e non mi stanco mai!
Cari followers perché ho iniziato a seguire Montalbano? Perché Montalbano era una della passioni più grandi di una donna molto importante per me: la mia complice, la mia amica, la mia mamma o semplicemente mia Sorellona Maria Teresa (Zia Tette), la chiamavo “Sorellona” da sempre, anche quando era magra ma perché più grande di me di 18 anni poi negli anni è diventata anche cicciotella!
Quante cose mi hai fatto scoprire cara Zia Tette in tutta la mia vita? Una delle tante Montalbano, e ricordi, il giorno dopo ci sentivano e lo commentavamo per non parlare delle innumerevoli volte che lo abbiamo guardato assieme ed io accovacciata sulle Tue ginocchia, con la voglia delle coccole … grazie.
Lasciamo i ricordi anche se a Te cari Commissario e veniamo a noi. …
No perché, lo avete visto nel trailer della nuova serie? Addenta un cannolo siciliano, affascinante più di prima.
Ora che ci penso, mi è venuta voglia di farmi preparare un cabaret di cannoli siciliani dal mio amico Don’Cola Cafè, mai provati? Voi lo chiamate, ordinate i Vostri cannoli che vengono riempiti e decorati al momento in modo da restare croccanti, et voilà, portateli da ospiti a cena, un figurone assicurato! (e non vi dico gli Arancini … Montalbano impazzirebbe, parola mia!
E se Montalbano ritorna in TV, lo fa se possibile con più seguito e clamore che mai: nei nuovi episodi a partire da ieri sera tocca un tema di grandissima attualità, migranti, integrazione ciò che divide l’opinione pubblica da un po’ di tempo a questa parte.
Pronta per il primo episodio del mitico Montalbano, accovacciata sulla mia comodissima poltrona del Genoa, rigorosamente in pigiamino relax!
Il primo episodio si intitola” L’altro capo del filo” e ruota attorno al misterioso omicidio di una sarta. Guardo l’episodio e rimango coinvolta come sempre, con il consueto fiato in sospeso per scoprire l’assassino, suspense che solo Montalbano riesce a darmi … me ne sarò per caso innamorata anch’io come tante donne del Tuo Salvo cara Livia? No tranquilla, io sono innamorata del mio Andrea! ahahah …
I momenti toccanti non mancano, Ve lo assicuro, sono stati tanti e riesco ad essere così avvinta
dall’episodio che mi rilasso e mi estraneo dal mondo intero. Due ore di pillole di relax. Fantastico, Grazie mio adorato Commissario.
Il grande Camilleri anche questa volta è riuscito a farci riflettere su ciò che voleva trasmettere, traendo dal romanzo pubblicato nel 2016: il pensiero e il sentimento nei confronti della tragedia dei migranti, quando la letteratura incrocia la contemporaneità.
Buon compleanno, Commissario Salvo Montalbano ci vediamo lunedì prossimo.