Il panino genovese dal sapore antico? Rossocarne street food
Bella sfida quella di Mauro (Tedone) e sua moglie Paola: lo street food tutto genovese, non solo di nome ma di fatto.
La sfida è usare prodotti di eccellenza in un … panino. E Mauro è convinto che si possa, anzi, lo fa già nelle due realtà ristorative di Rossocarne Ravecca e Rossocarne Albaro, dove la “razza Cabannina” la fa da padrona.
Non solo carne, ma salumi e formaggi rigorosamente “made in Cabannina”, la mucca autoctona genovese.
Da Rossocarne street food, Mauro mette la “svizzera”(all’antica, mica l’hamburger) nella rosetta, panino di forme antiche che evoca ricordi da bambini.
I nomi? son tutti un programma: l’Aveto, il Chiavari, il foresto, il Cabanne…
ma anche il porcotto, il trippetto e il granello che ripropone una parte un pò dimenticata, trasformata in cotoletta da mangiare nella morbida rosetta di pane, senza dimenticare il pesto genovese, fatto in “casa” da abbinare ad una tartare da …passeggio!
Si possono gustare anche panini con la Cima alla genovese fatta in casa o con salumi artigianali come la Testa in cassetta con la nocciola ligure.
Una una birra artigianale fresca, un rosso corposo consigliato da Paola che è l’esperta dei vini, il tutto da gustare seduti su uno sgabello oppure passeggiando tra i caruggi, perché Mauro e Paola questo vogliono, riportare i genovesi a passeggiare in questa parte di centro storico, che sta diventando un po’ una via del buon mangiare.
E nel locale di Albaro, da oggi stesso, una selezione di panini “street” da provare, e son convinta che una volta provati, sarete tutti a far la coda da Rossocarne Street food, pranzo o cena che sia, prima del cinema o del teatro, con gli amici e con il vostro amore… Rossocarne street … Red Passion!
Per saperne di più: