Maturità 2019, attesa finita. Alle 8.30 di oggi in contemporanea in tutte le scuole italiane si parte con le nuove regole.
E mi ritrovo travolta, dentro questo vortice , un misto di gioia ed ansia, poichè mio figlio fa parte di quei 500.000 studenti che stamane si sono seduti al banco per la prova di italiano.
Sparito il tema di storia, Ungaretti, Sciascia, Montanari, Stajano e un testo del prefetto Luigi Diana sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa sono gli argomenti delle tracce resi noti da ScuolaZoo.
Travolta sì, stando “accanto” a mio figlio. Ehh…quando all’esame di terza media lo accompagnai, il cuore mi esplodeva, nel piazzale dell’Istituto Champagnat. Oggi , alla maturità, non lo ho accompagnato, ma da distante il cuore mi esplode ancora.
Ed ecco il motivo della mia seconda maturità … l’ansia è la stessa anzi Vi devo dire la verità sono molto più agitata per mio figlio di quanto non lo fossi per me alla mia vera maturità … cosa volete cuore di mamma …
Stamattina avrei voluto strapazzarlo di baci per confortarlo invece ho cercato di essere il più calma possibile per trasmettere a Lui tranquillità, ma l’abbraccio che ci siamo dati quando è uscito di casa era pieno di significati!
Per fortuna con le mamme della classe sul nostro gruppo di whatsapp abbiamo esorcizzato questa attesa infinita … devo ringraziare ancora una volta il mio amato Istituto Champagnat perchè in questi 5 anni i nostri ragazzi hanno formato una bellissima classe e noi genitori abbiamo creato un bellissimo gruppo … lo “Champa” unisce … credete a me!
Sapete come è finita la mia mattinata? Alfredo mi ha chiamato alle 13.35 dicendomi che ha consegnato in bianco … riuscite ad immaginare la mia disperazione? Beh era uno scherzo … mannaggia Alfi che spavento mi hai fatto prendere!
Un incoraggiamento è arrivato su Facebook dal ministro, Marco Bussetti: “Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi ‘La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità’“.
Parole bellissime e vere.
Per saperne di più:
Istituto Champagnat Facebook Istituto Champagnat Instagram istitutochampagnat
Il tuo talento ha trovato molte opportunità così sarà per i tuoi figli.
Bell’articolo ,Mariangela Guido.
Cara Cristina,
grazie.
Ognuno avrà la sua strada, da Mamma mi auguro facile, ma comunque sia vale la pena vivere il dono della vita!
Un abbraccio.
Mari