I luoghi del cuore
Ci sono posti, che si dicono “luoghi del cuore”. Son quelli che anche se non ci vai tutti i giorni, fanno comunque parte della tua vita.
Ecco, La Manuelina a Recco per me, è questo!
Mariangela che conosce questo mio speciale rapporto mi ha chiesto di raccontarglielo.
Siccome tutte le cerimonie della mia vita si sono svolte dalla Manuelina, quando venne il momento, nel 1994 di sposarmi, mio padre disse: Beh, il banchetto di nozze si farà alla Manuelina! Tassativo, ovvio, e ricordo come fosse ora il colloquio e le prove della cena con la meravigliosa Cristina Carbone che seguì l’organizzazione alla Manuelina La Villa con estrema cura, organizzando una serata, unica.
La cena delle mie nozze ancora oggi, resta nella memoria di molti.
Già allora, La Manuelina, era avanti. Allestito con angoli dedicati, un forno che sfornava fragranti focacce al formaggio e un Gozzo originale usato per l’angolo del crudo di pesce (allora non ancora così di moda).
Eh già, 25 anni fa io mi sposavo, facendomi coccolare da Cristina e dal caro signor Carbone che venne a baciarmi prima di andare a riposare, a tarda serata. Ricordo ancora le sue dolci parole dette piano “auguri bambin, tanta gioia”.
Così, per l’anniversario io e Ernesto abbiamo voluto passare una serata con i nostri ragazzi alla Focacceria della Manuelina, appena rinnovata in un “giardino” illuminato da mille lucette, comodi, in un divano di velluto color pavone a noi riservato: deliziosa serata, molto smart … ma coccolati come allora, con un aperitivo strepitoso, Champagne accompagnato alla mitica Focaccia e piatti di pesce freschissimo. Ed alla fine? Cristina ci ha preparato una dolce sorpresa: una torta illuminata da una cascata di scintille. Ed io mi son un po’ commossa, lo confesso.
Mi son guardata indietro … ho salito le scale della Manuelina La Villa , il giardino e la terrazza deserte. Come d’incanto ho sentito il vociare felice di quella sera, ho rivisto i volti, le amiche trepidanti in attesa del bouquet, mio padre che mi porge la mano per farmi fare il primo ballo … una lacrima mi è scesa sul volto. Ho guardato i miei figli e mio marito: siamo più maturi diciamo così, ma con la stessa speranza negli occhi, e due figli meravigliosi.
Grazie Manuelina, sei il mio luogo del cuore.
A cura di : Laura Gambardella
Carissimi Laura e Ernesto, anche da tutti i noi del blog i più cari e affettuosi auguri per questo traguardo e per la nuova partenza!
Come tutti sapete anche per me La Manuelina è cuore, grande cuore, Gianni Carbone è stato mio Maestro 37 anni fa … e sapete che a Ferragosto La Manuelina saranno aperti? Voi dove andrete …
Manuelina La Villa Facebook Manuelina Instagram Manuelina