Il Rossese “Beragna” un vino al top
Cari followers di Mariangela Guido,
c’è un posto lontano lontano in Liguria dove tutto assume una connotazione magica, il nome ti ninna e i paesaggi hanno fatto innamorare i grandi pittori. Da Renoir e Monet tutti hanno reso omaggio a questo piccolo borgo racchiuso tra Francia e Liguria in provincia di Imperia: Dolceacqua.
Oggi ho deciso di recarmi qui, per farmi coccolare dal ponte incantato dall’antico borgo, dallo scorrere lento del fiume e dall’ottimo vino che viene prodotto tra le colline di Dolceacqua: il Rossese vitigno autoctono della zona!
Alle 16 ho appuntamento con Maurizio Anfosso proprietario dell’azienda Ka’ Manciné situata poco fuori Dolceacqua a Soldano. Credetemi solo l’amore che ho per il vino mi ha dato il coraggio per avventurarmi impavida fra le curve, le salite e i boschi alla ricerca di questa piccola “fabbrica” magica.
Maurizio ha una voce che sorride, uno sguardo allegro e la battuta sempre pronta. La cantina è la sua casa, il suo laboratorio e il suo studio. Maurizio non è solo un ottimo produttore di vino ma anche un grande pittore. L’arte è il suo mestiere.
Il Rossese “Beragna” è il risultato di vigne di più di 100 anni di età, di un terreno calcareo e della sapiente e paziente lavorazione di Maurizio che nel rispetto del vino raccoglie l’uva a mano -grappolo per grappolo- e utilizza per la fermentazione e l’affinamento solo contenitori di acciaio per non alterare i veri profumi dell’uva.
Il Rossese è una varietà che regala rossi delicati, freschi e poco tannici, che si possono abbinare anche ai piatti di pesce cucinati con pomodoro. Il naso del “Beragna” è profondo: sentori minerali, si uniscono a note salmastre, frutti rossi maturi e una leggera peonia.
Il sorso è fresco e sapido, scorre snello ed equilibrato, il tannino è appena percepibile e regala al vino un’incredibile eleganza la stessa eleganza che troviamo nei gesti magici di Maurizio, un vero Re nel regno del Rossese!
A cura di: Letizia Miraudo
Per saperne di più:
kamancine.it Facebook Ka Mancinè