Pollice verde? Insomma … preferisco il giardino in bottiglia!
La sempre più “voglia di verde a casa” ha stimolato la fantasia di architetti e creativi. Molte infatti, sono le possibili soluzioni per la creazione di giardini alternativi: dalle pareti verdi utilizzate anche negli interni da molti designer, alle composizioni di fiori stabilizzati, fino ai giardini verticali da esporre in soggiorno.
“Se avete una biblioteca e un giardino, possedete tutto ciò che vi serve”, diceva Cicerone.
Ma se per i libri in casa lo spazio non manca quasi mai (quasi), spesso un giardino non è compatibile con gli spazi a disposizione in città.
E allora? Chiaccherando con la mia cara Giorgia di Pittaluga Zunino Fioristi in Albaro, l’idea del “Terrarium” mi ha affascinato.
Un vero e proprio giardino in miniatura contenuto in un contenitore di vetro trasparente così la pianta riceve la luce anche nelle radici. Lo si può acquistare ( pronto e bellissimo) da Pittaluga Zunino Fioristi in Albaro, ma c’è pure chi se lo fa da solo, con le proprie mani e la propria fantasia. In tutti i casi, dona alla casa armonia e serenità.
I Terrarium possono essere di due tipi: Desert, con piante grasse e la linea Eden con piante verdi ed alberelli. Vengono poste su un sottostrato di corteccia o pietrine drenanti, poi coperte da muschio che viene bagnato a “spruzzo” da far si che la pianta riceva umidità quando la pianta ne ha bisogno. Una splendida idea regalo anche per chi non ha proprio…il pollice verde!
Per saperne di più:
Pittaluga Zunino Facebook Pittaluga Zunino Instagram Pittaluga Zunino