Fin da piccoli ci insegnano che l’amore è una cosa difficile, una questione da grandi.. ho aspettato 31 anni per diventare adulta e scoprire questa complessità ma ad oggi di così difficile non ho trovato nulla dentro a un bicchiere di vino.
Ops! Si parlavamo di amore, non di vino ma di amore, non di vino ma di amore, non di vino ma di…. ma se proprio andiamo ad analizzare la parola: VINO, è una parola che viene dal Sanscrito VENA e Vena significa AMORE quindi si, parlavamo di VinAmore.
Come sempre intorno al vino tutto torna al proprio posto.
Shhh! Lo sentite anche voi il respiro del vento?
Siamo a Montepulciano 600 m slm in un borgo medievale dove la famiglia Contucci dall’XI secolo compie il miracolo e trasforma l’uva nel vino della nobiltà: il Vino Nobile di Montepulciano.
Ubicata nel centro del paese la Cantina Contucci è una perla rara, l’unica che può effettuare la produzione completa del vino all’interno dei propri locali nel centro storico. Quindi se tra settembre ed ottobre vi capitasse di arrivare a Montepulciano non vi stupirete di trovare trattori e uomini che con volontà e passione caricano e scaricano cassette stracolme di ottimo Sangiovese del tipo Prugnolo gentile.
Ho parlato di amore all’inizio di questa lettura perché la famiglia Contucci e i suoi vini mi hanno sedotta e ormai da quattro anni mi sono fedeli compagni in casa.
Il Vino Nobile di Montepulciano Mulinvecchio è una produzione di circa 7000 bottiglie, l’eleganza visiva di un rosso rubino vivace e trasparente accompagna note marcate di more e lampone, la speziatura del pepe si esalta con i sentori di tè e qualche nota leggera di sottobosco: fungo e muschio: è amore! La bocca rimane sorpresa dalla finezza del tessuto tannico, la buona alcolicità dona morbidezza che si contrappone alla vivace freschezza. La lunga persistenza gustativa regala al sorso il finale perfetto.
È vero, l’amore è una cosa difficilissima per chi ancora non si è innamorato di un calice di….amore.
A cura di: Letizia Miraudo
Per saperne di più:
Contucci.it Facebook Contucci