Hey ragazzi … stasera pizza! Buona 2 volte, per la gola e per il cuore!
Carissimi followers, sono stata invitata a una serata bella, particolare in cui c’era il cuore. Il mio motto che scrivo ovunque è fare del bene mi fa stare bene … direi che l’altra sera ci siamo riusciti!
Dai su: alzi la mano chi, quando si decide di mangiare la pizza, non viene travolto da una insostenibile allegria … lo dimostrava anche la pubblicità di un bevanda al gusto Cola famosissima ricordate? Pizza= felicità!!
Non si discute. Ed è per questo che quelli di Eataly, l’hanno ribattezzata “pizza buona due volte”: una volta per il suo sapore, l’altra perché chi la mangia fa anche un gesto di bontà verso gli altri, i bambini in particolare.
L’iniziativa che lega il gusto alla beneficenza è partita la settimana scorsa da Eataly, al Porto Antico di Genova.
Io c’ero, in veste di giornalista, un importante progetto per sostenere le attività dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, una degustazione di 8 pizze presentate dal Maestro Pizzaiolo di Eataly Francesco Pompilio, in abbinamento ad una selezione di birre artigianali.
Si tratta di tre pizze in particolare: della pizza Bosco Ligure, destrutturata (bianca al fiordilatte con funghi, pomodorini semi secchi, pecorino, pinoli e olio di maggiorana), di quella con lonzino,
datterini e olive, e quella con salsiccia e cime di rapa.
Chi decide di ordinarle dona 2 euro al Gaslini di Genova, per ogni pizza: Il successo è assicurato, poichè la pizza di Eataly è sempre richiestissima: materie prime di altissima qualità, lunga lievitazione e idratazione, semplici, pochi ingredienti che fanno subito colpo, cotte rigorosamente a legna e … buonissime! Diciamolo!
Insomma tra Ottobre e Novembre una serie di appuntamenti che oltre a far bene alla gola, faranno bene al cuore. Incontri dedicati con i produttori ( come molino Marino) e il pizzaiolo Pietro David.
Le donazioni andranno a sommarsi all’incasso della cena e i fondi saranno destinati a sostenere il Centro nutrizionale del Gaslini, ha comunicato orgogliosamente l’AD di Eataly Francesco Farinetti, figlio del patron Oscar. Tra l’altro nel menù di Eataly (oltre a farinata e focaccia col formaggio) ci sono anche vari tipi di pizze con prodotti locali come ad esempio il pesto, ma anche la toma di pecora brigasca di Mendatica, le acciughe di Camogli e le olive taggiasche.
Testimonial di eccezione ? Beh Il capitano della Sampdoria Fabio Quagliarella (sarà felice la mia amica Laura) e il campione di freestyle motocross Vanni Oddera che si è presentato rombante sulla sue due ruote tra gli scaffali di Eataly.
Allora buona pizza a tutti e tanta tanta felicità!
Per saperne di più:
Eataly Genova Facebook Eataly Genova