Crescere con la Pasticceria Star
Cari followers del blog, vi confesso che l’articolo che scrivo oggi è differente dagli altri.
Paola e Olivia Assandri, Titolari della Pasticceria Star, mi hanno visto crescere: prima nel pancione, poi nanetto (più di adesso!) e infine oggi, davanti ai loro occhi, mentre le intervisto insieme a zia Mariangela. E a me, personalmente, fa un certo effetto!
La Pasticceria Star, che Paola e Olivia curano con infinito amore, ha infatti accompagnato tutti i miei compleanni e innumerevoli weekend passati in famiglia, tra torte di riso, “Olly” e tramezzini.
Un punto di forza della Pasticceria Star è sicuramente la cura maniacale e l’attenzione di Paola e Olivia per la qualità degli ingredienti.
Olivia: “Facciamo tutto noi. Questo significa che anche il pasticcino o la torta che non sono in esposizione possono essere prodotti direttamente su commissione del cliente. Lo stesso vale per i cibi salati, anch’essi di nostra produzione.”
Paola: “Non siamo grandi fan del cake design: ci concentriamo sui gusti, le materie, la qualità.
Accanto ai grandi classici non mancano però le novità: non smettete mai di studiare a aggiornarvi …
Paola: “Certo. Rispetto a trent’anni fa è cambiato il gusto delle persone: se prima si preferiva il “burroso” e il “liquoroso”, da una decina di anni c’è grande attenzione per uno stile di vita sano”.
Olivia: “In linea con questa tendenza il prodotto vegan ci viene richiesto sempre di più. Abbiamo seguito vari corsi sull’argomento e devo dire che i risultati sono squisiti: dal Pan di Spagna alla Sacker vegana, che addirittura è stata scambiata per quella di pasticceria tradizionale.”
Quali sono i tre prodotti in cui più si identifica la Pasticceria Star?
Paola e Olivia: “La Olly, la nostra torta al cioccolato nata più di 30 anni fa è sicuramente il prodotto più famoso della nostra Pasticceria. La Torta della Nonna, che ha preso vita proprio nei nostri laboratori ancora prima della Olly e tutt’ora ha un successo incredibile, e come terzo prodotto andiamo sul salato con il Pan Brioche, i nostri tramezzini che ci vengono richiesti in quantità industriale”.
La Olly è decisamente la torta di famiglia, perchè anche i miei cugini Alfredo e Anna l’hanno scelta per festeggiare i Loro 18 anni!
Oggi, la Pasticceria Star è un monumento per tutto il quartiere di Albaro. “Quando, qualche anno fa, abbiamo riaperto” racconta Olivia “in tantissimi sono passati a trovarci: famiglie ed ex studenti delle facoltà vicine che si fermavano spesso a fare colazione e pranzo”.
È stato un piacere parlare con Paola e Olivia e trovare conferma, qualora ce ne fosse bisogno, della loro bontà. Credo infatti che il segreto del successo della Pasticceria Star abbia una natura prettamente umana: i suoi prodotti sono autentici e genuini proprio come chi, da più di quarant’anni, li prepara con amore.
A cura di: Tommaso Imperato
Per saperne di più:
Pasticceriastar.it Facebook Pasticceria Star- Dolci da Star Instagram pasticceriastargenova