Manuelina e Focacceria : la tradizione e il passato che sorridono al futuro
Cari Followers di Mariangela, oggi, appunto grazie a Mariangela, ho avuto l’onore di incontrare l’energica e prestigiosa Famiglia Carbone, per la precisione Cristina e Cesare Carbone la più grande e il piccolo di una famiglia di sei figli, che mi hanno accolto nella casa natale di una delle IGP Liguri più famose del mondo: La Focaccia di Recco.
Citando le parole di Cristina: “Manuelina è la storia che invece di guardare indietro, sorride al futuro!” Sorrisi, vi assicuro, i piatti di Manuelina ne regalano molti ai commensali che numerosi ogni giorno riempiono le sale.
La velocità con cui va avanti il mondo richiede a qualsiasi ristoratore dinamismo e versatilità, la capacità di rinnovarsi senza mai dimenticarsi dove sono ancorate le radici della storia. E’ seguendo questo mix che Manuelina ha rinnovato la sua Focacceria in una visione di food-casual: un ambiente in grado di creare la giusta cornice per esaltare le materie prime e accogliere il cliente in un’atmosfera contemporanea e metropolitana.
In Focacceria, Sua maestà la Focaccia al Formaggio, nel servizio al tavolo viene poggiata al centro del tavolo su un’alzatina nella sua forma intera. Un servizio che preserva la croccantezza della sfoglia e crea un momento di convivialità nel tavolo: Il cibo che riporta al centro la persona.
Gusto e Convivialità, ecco cosa guida la filosofia di Cristina e Cesare. Esistono forse parole più belle? mmm … si forse sì: Vino e sperimentazione. Vino: Cristina non ha dubbi: l’abbinamento perfetto per la focaccia al formaggio è la bollicina!
Sperimentazione: è il provare ad accostare la tradizione Ligure della Focaccia di Recco alle culture di terre lontane, perchè in cucina la contaminazione è divertente!
Focacceria Manuelina però non è solo Focaccia, ma è l’esaltazione della cucina ligure: Trippa, minestrone, acciughe fritte, cuculli, panissa, spaghetti con battuto di muscoli… ho l’acquolina!
E allora signori io mi sa che ho parlato fin troppo quindi vi saluto e affondo la mia forchetta nella Focaccia al formaggio della Manuelina e brindo a Voi con un Franciacorta Berlucchi 61 Saten!
cin cin!
A cura di: Letizia Miraudo
Facebook Manuelina
Instagram Manuelina