Fare la blogger ai tempi del Covid-19: difficile ma non impossibile
Cari Amici, come tanti di Voi sanno io non amo parlare di cronaca. Non é il mio ruolo, non sono giornalista come i grandi Beppe Nuti o Michele Corti, affermati e seri giornalisti della nostra Genova; spesso al mio fianco se c’é bisogno di professionalità … o il mio giovane nipote Tommy Imperato in procinto di laurea in giornalismo.
Loro sicuramente sarebbero più titolati, ma questo mio Blog ha penso diritto di sapere la mia opinione e perché no anche della Vostra, su questa vicenda che ci ha tutti colpiti e che sicuramente per molti di noi ha dell’incredibile.
Ma oggi sento di esprimermi per qualcosa di veramente importante: qualcosa che coinvolge tutti noi nel profondo.
La popolazione italiana lo so, ne sono certa, è fatta di persone intelligenti che sanno affrontare i momenti duri (ne abbiamo già visti tanti no, amici?) e io nel mio piccolo, sono una donna diligente. Sono da sempre attenta a me stessa e a chi mi circonda: i miei collaboratori, i miei cari, la mia famiglia sanno, che le regole di igiene fanno parte della mia vita quotidiana da sempre. Non solo ora che sono imposte.
Provo a rubarVi un sorriso: in casa mia si levano tassativamente le scarpe da 43 anni, anno in cui ne ho preso il comando essendo mancata la Mammina e tutti appena entravano e entrano si vanno a lavare le mani, così é!!! e in ufficio? La stessa cosa, ai Cliente, se non c’è estrema confidenza, metto i copriscarpe invece che far togliere le scarpe e poi a lavarsi le mani.
Cosa pensate che in questi 40 anni sia stato facile spiegare che queste regole basi di igiene potevano preservarci da tante malattie … poi pulire la borsa che é stata fuori, cambiarsi i vestiti appena si entra in casa ecc … vabbé, non sono matta, solo una igienista. La cosa che adoro dal mio Super e insostituibile dentista Dottor Alessandro Molinari, che mi fa per prima cosa indossare i copriscarpe con una macchina elettrica: una figata! e poi a lavarci le mani. Beh per me niente di nuovo!
Siete più di 30.000 che mi seguite dal blog in questo momento (tanti, davvero) e sento di potervi trasmettere un mio personale pensiero.
In particolare mi stringo forte (virtualmente, ahimè) a tre attività a me molto care: Pasticceria Valle, Caprera Caffè e Pasticceria Star, esercizi pubblici che affrontano le norme igieniche da sempre con la massima serietà.
Forse per loro, più di altri il momento potrebbe risultare complesso, ma la loro quotidiana e consueta attenzione alla sicurezza del pubblico, fuga ogni timore con la massima salvaguardia dello stato di igiene.
Perciò amici miei, rispettiamo le regole imposte e consigliate, non possiamo fare altrimenti, ma continuiamo in sicurezza a vivere … non isoliamoci. Andrea con Alfredo domenica sono andati a fare colazione dalla Pasticceria Valle, io sono andata a prendermi un Caffè (con un metro di distanza) al Caprerà Caffè con il Dottore Ballardini, Farmacia Ghersi,(la foto di copertina é di Archivio, perché siamo vicini) un mio Amico alleato ahahah, e poi a sono andata a comprare i dolci, dalla Pasticceria Star e a ritirare le Mimose ordinate dal mio Principino Alfredo per tutte le sue Donne dalla Pittaluga Zunino Fiori … il giornale, e ho rivolto un sorriso a quel commerciante, un piccolo gesto tanto importante in questo momento.
E ai giovani dico “non spaventatevi” con il buon senso e intelligenza riuscirete a superare anche questo momento. Forse proprio Voi, ragazzi, siete quelli più sconcertati, lo capisco.
Non stare in gruppo, non toccarsi, non baciarsi, perché no, anche quello fa parte della Vostra freschezza nei gesti, tutto diventa difficile. Giocate anche Voi con i nuovi modi per salutarvi, per darvi “contatto” ci si sfiora scarpa contro scarpa? Può diventare divertente anche quello.
Andrà tutto bene. Vedrete, ne sono certa!
La Vostra Mariangela
Per saperne di più: