Istituto Champagnat: adeguarsi con la forza che ci contraddistingue 

Istituto Champagnat: adeguarsi con la forza che ci contraddistingue 

Istituto Champagnat: adeguarsi con la forza che ci contraddistingue 

Istituto Champagnat NadiaLa scuola ai tempi del CoronaVirus: è una realtà di questo 2020, che dal 17 febbraio ha costretto gli alunni di ogni scuola e grado a starsene a casa.

La scuola italiana ha dovuto velocizzare tutti quei processi spesso accennati e mai approfonditi fino in fondo per garantire la continuità didattica anche attraverso il web.

L‘Istituto Champagnat, già in possesso  della digitalizzazione, e oggi per superare l’emergenza sanitaria in cui ci troviamo, ha in pochissimo tempo messo i nostri ragazzi in condizioni di poter seguire le lezioni online, garantendo continuità didattica attraverso il web.

La “mia scuola”, posso assolutamente permettermi di chiamarla così dopo tanto Istituto Champagnat collagetempo, si è adeguata in tempi record: l’Istituto Champagnat con al timone la Preside Nadia Perazzo, coadiuvata dal bravissimo Professor Matteo Lapide, ha dato prova come un Istituto Privato Paritario, possa allinearsi a come si sta muovendo il mondo della scuola, senza farsi sorprendere.

L’Istituto Champagnat ha attivato la piattaforma Marista on-line per le video lezioni cercando di ottimizzare la didattica in questo difficile periodo. Redatto un orario provvisorio come se alunni e docenti fossero in classe, strutturato su 4 giorni di lezione più un giorno di potenziamento, Istituto Champagnat collagcorrezione dei compiti e interrogazioni, per scuola media e liceo.

Dalla prossima settima, ossia da lunedi 16 marzo, l’orario sarà quello definitivo già in essere con tutte le materie.

Ancora una volta i Docenti dello “Champa” si sono adeguati all’emergenza con forza ed entusiasmo.

La piattaforma ottimizza le attività anche dei plessi inferiori: la scuola dell’infanzia con video tutorial redatti dalle maestre, laboratori, letture di fiabe in lingua straniera, alla scuola primaria con la spiegazione direttamente con le maestre.

Insomma, questa “lezione di vita” che gli alunni impareranno dopo questa brutta avventura, sarà importante.

Go Champa, go! Siete la nostra cura migliore.

#iorestoacasa

Per saperne di più:

Istitutochampagnat.it      Facebook Istituto Champagnat      Instagram istitutochampagnat

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.