Caprera Caffè: Un affare di famiglia!!
Quando la ristorazione ce l’hai nel sangue, la differenza la senti nell’aria; sarà stato il profumo dell’arrosto o la compagnia della sig.ra Gabriella con cui i primi di febbraio ho avuto l’onore di pranzare, ma al Caprera Caffè, tra le moderne pareti blu e le foto dei viaggi di Gabriella, tutto trasuda storia.
Un’avventura che parte da lontano attraversando guerre, difficoltà e tante soddisfazioni. Nel 1922 i nonni di Gabriella, carismatica mamma di Massimo, decidono di rivoluzionare il mondo della ristorazione Genovese con il Locale Gran Frascati: un’osteria dedita anche alla vendita di vino in via Vernazza. Il rinomato locale resterà nella stessa via fino al 1960 anno in cui, a causa di un cedimento strutturale del palazzo, il comune li obbliga a lasciare il fondo.
La caparbietà è una delle caratteristiche di questa famiglia che senza scoraggiarsi si rimbocca le maniche e riparte.
Dopo un breve periodo a Piccapietra dove aprono la prima attività commerciale della zona, nel 1963 decidono di rinnovarsi per la terza volta con il City Bar in Via Garibaldi, nuovo centro nevralgico della Genova post bellica. Sempre nello stesso anno il Gran Frascati riapre le sue cucine in Corso Buenos Aires.
La dura vita tra i locali attraversa 3 generazioni che senza sosta dedicano la loro vita al cliente, evolvendosi con l’avanzare dei tempi, del lavoro e della burocrazia.
Nel ’71 il Gran Frascati chiude per concentrarsi sul City Bar e per permettere a Gabriella di dedicarsi qualche ora in più ai suoi due cuccioli anche se Gabriella dice: “Massimo è nato in mezzo al banco del Bar!” ed è forse per questo che è così bravo nel suo lavoro?
L’esperienza del City bar si conclude nel 2008 quando Gabriella e Suo marito decidono di riposarsi… o meglio di vivere al massimo tra viaggi, università e amici!
Massimo però vive d’amore per la ristorazione e dopo pochi anni scalpita e torna, per la fortuna di tutta Sturla, a riempire di aromi e sapori, il nostro cuore e soprattutto le nostre pance con il Caprera Caffè!
I consigli di Mamma Gabriella per Massimo? “NO ai cibi precotti!!!! SI alla Pulizia del locale!!!”
Caro Massimo questo momento è molto difficile per tutti e anche per te, ma la storia della Tua famiglia Ti insegna che grazie alla Vostra cabarbietà si riesce ad andare avanti … e questo nemico che è pericoloso perchè invisibile ricorda che non è invincibile … perciò teniamo duro e presto il Tuo adorato Caprera Caffè tornerà a deliziarci dal mattino alla sera!
Per Saperne di più:
Facebook: Caprera Caffè