Restate a casa #viportoaspassoio: Albaro
Cari amici, due passi nella mia amata Albaro li abbiamo già fatti assieme un po’ di tempo fa, ma da quando il mio Alfredo ha iniziato l’Università ho riscoperto un parte di Albaro con dimore storiche invidiabili.
Villa Giustiniani-Cambiaso è un’ antica dimora nobiliare con un grande parco annesso, pensate, originariamente arrivava sino al mare.
Nel 1787 passò nelle mani della famiglia Cambiaso.
Tale restò fino al 1921 quando entrò a far parte del patrimonio del Comune di Genova che da subito la scelse quale sede della Regia Scuola di Ingegneria Navale per poi diventare Facoltà d’ingegneria dell’Università di Genova.
Voluta dal nobile Luca Giustiniani e progettata da Galeazzo Alessi nel 1548, all’interno sono presenti affreschi, decorazioni di un certo pregio e fonti storiche riportano che fu proprio Alessi a scegliere pittori e scultori.
Non molto distante da qui, in via Bocchella, le care Paola e Olivia Assandri della storica Pasticceria Star, che in tempo di quarantena ci deliziano a domicilio con le loro dolcezze e per chi vuole ritirare personalmente il proprio ordine da questa settimana può andare direttamente in negozio. Vi ricordo il Loro numero telefonico per ordini o informazioni 0108568442.
Ma attenzione, prima di un buon dolce proprio di fronte c’è il Ristorante Pizzeria del Ponte, con un delivery d’eccellenza che ci rincuora con i piatti della tradizione ligure e partenopea.
A presto per un altro giro nella nostra Genova!
Per saperne di più:
Pasticceria Star Facebook Pasticceria Star Instagram Pasticceria Star
Facebook Del Ponte Instagram pizzeriadelponte