Farmacia Ghersi e le allergie
Nei miei deliri notturni, l’altra sera mi sono domandata: se con la diminuzione dello smog dovuta al blocco forzato derivante dal Covid 19, i sintomi allergici fossero aumentati o diminuiti?
No non sono diventata tutta matta!!!! In famiglia soffriamo di leggere allergie per questo mi sono incuriosita!
La mattina dopo mi sono svegliata di buon’ora e ho chiamato i miei mentori: i Farmacisti della Farmacia Ghersi!
E così ho scoperto che in realtà in maniera diversa tutti gli allergici hanno fatto un’analisi della situazione.
Infatti la popolazione genovese si è suddivisa in:
- Si quest’anno con il crollo dell’inquinamento e con lo stare sempre in casa l’allergia da polline sono diminuite
- No! Gli alberi senza smog sono più felici e hanno elargito a tutti noi molti più pollini.
Insomma diciamo che le allergie sono proprio una cosa molto soggettiva e colpiscono sia le vie respiratorie con fastidiosi raffreddori e difficoltà respiratorie ma anche gli occhi con forti lacrimazioni e pruriti, per non arrivare a problemi respiratori.
Sulle allergie, come accennavo, essendo tutti e 4 allergici sono molto preparata. Io soffro di allergia agli occhi, Andrea, Alfredo e Anna di rinite allergica che alle volte arriva anche a interessare gli occhi. L’antistaminico per bocca e per collirio e il santo cortisone “Bentelan” l’abbiamo sempre con noi!!!
Per quanto riguarda le allergie da polline diciamo che le compresse antistaminiche sono la soluzione più efficace e veloce tra le più usate troviamo: FexAllegra, Rinazina antiallergico, il Kestine (pastiglia orodispersibile, fantastica!), lo storico Zyrtec e Reactine anche gli spray nasali sono validi come ad esempio lo spray FexAllegra.
Un altro fastidio delle allergie sono il prurito agli occhi, lacrimazioni e bruciore degli occhi, validissimi il Fex Active collirio, Imidazyl collirio ( disponibile anche in flaconcini monodose) e il Ketoftil, che uso regolarmente per un paio di mesi.
E per le reazioni allergiche alle punture di insetti? Vi aspetto nel prossimo articolo!
Alcuni piccoli accorgimenti, suggeriti dai dottori della Farmacia Ghersi possono però aiutarci a prevenire reazioni allergiche forti:
- Non uscire nelle ore centrali della giornata
- Evitare zone molto ventose
- Chiudere le finestre
- Evitare ovviamente zone boschive o prati appena falciati
- E soprattutto per noi signore: Ricordarsi di lavare spesso i capelli che ahimè si riempiono di piccole particelle di polline che ci disturbano poi nelle ore successiva della giornata.
Basta poco per stare bene, ancor meno per avere un valido aiuto.
Farmacia Ghersi è sempre pronta ad aiutarvi e a consigliare il prodotto e il trattamento giusto per i vostri sintomi!!!
Mi raccomando miei cari colleghi “allergici” … fatemi sapere se secondo Voi la Vostra allergia è aumentata o diminuita durante la quarantena!
Aspetto le Vostre risposte!
Per saperne di più: