Amici dello Champagnat NO Amico dello Champagnat!
Carissimi followers, ho parlato tanto del mio amato Istituto Champagnat, in questi anni.
Ho imparato ad amarlo grazie ai ricordi del mio Andrea che raccontava di aver passato con i suoi compagni di classe e di scuola gli anni più belli della sua vita, li nella famiglia Champagnat.
Ecco perché il 19 Gennaio 2020 ho deciso di presentare un Progetto Amici dello Champagnat, forse un Progetto ambizioso ma fatto di tanto amore: perché quando chiami gli ex alunni vengono tutti, ovviamente non ho potuto chiamarli tutti, ma solo una parte.
C’erano senza far nomi e cognomi imprenditori, industriali, professori, liberi professionisti, medici tutti uniti da un’unico denominatore: amare smisuratamente questa scuola e volersi riabbracciare e aiutarmi a sposare il Progetto.
Per chi mi conosce sa che sono testarda e caparbia purtroppo è arrivato il Covid-19 con il conseguente Lock down che ha fermato la mia pratica per aprire la Onlus Amici dello Champagnat …vabbè lasciamo passare l’estate …
Ora desidero scrivere solo poche parole di saluto per una persona, poche parole perché nello scriverle le lacrime scenderanno a fiumi.
Avete capito di chi sto parlando? Ma del mitico, unico e adorabile Professor Pierluigi Ravettino: il famoso Professor Mago!
Quando quel lontano giorno di 14 anni fa arrivai allo Champagnat con l’intenzione di iscrivere il mio Alfredino (beh allora era proprio Alfredino), posteggiai sul piazzale e entrai nell’atrio: davanti a me troneggiava una statua era la statua di San Marcellino. Non Vi nascondo che mi incuteva allora un po’ di soggezione, poi diventammo grandi amici!
Al lato della statua c’era la Chiesa interna, mi sentii di entrare, dissi una preghiera e poi salii le scale a cercare la Direzione.
Ecco la Presidenza: mi accolse in un modo così cordiale e familiare il Preside il Professor Pier Luigi Ravettino, che mi sentii a casa in meno di poco … insomma confesso: fu Amore a prima vista!!! (Poi in fondo la sua amata moglie si chiama Mariangela …)
Mi raccontò subito della missione di San Marcellino e chi si iscriveva avrebbe dovuto sposare il suo pensiero.
Non ebbi neanche un dubbio e ora sono volati i miei 14 anni allo Champagnat, 13 anni per Alfredino diplomato l’anno scorso e 13 anni per Annina iscritta l’anno successivo e maturanda quest’anno.
Una piccola precisione: il Re delle magie, non é soltanto un Mago ma é stato un grande Maestro, un grande Direttore, Un grande Preside e ora un grande Professore di Italiano …
Ha accompagnando la sua quinta liceo, i “suoi ragazzi” come li chiama Lui al traguardo di una maturità particolare e poi chiuderà questo anno con il suo traguardo … della pensione.
Una lacrimuccia, per non dire ecco il fiume di lacrime che accompagneranno l’addio a questo grande Insegnante che ha dato a questa scuola tutto se stesso, rinunciando anche ai suoi affetti personali che da anni abitano lontano da Genova : 40 anni di vita!
Ci auguriamo che apparirà per mano di San marcellino un altro Professore o Professoressa che saprà per i prossimi 40 anni rendere lo Champagnat una Scuola speciale: una famiglia com’è stata per noi e ovviamente per i nostri figli!!! (ho già un’idea …forse si chiama Nadia, ma di Lei ne parleremo in un’altro articolo).
Grazie mio adorato Professor Ravettino.
Sua Zaffe