Genova, quanto sei bella!
Ci sono situazioni che amo particolarmente perché infondono uno stato di benessere, un processo rigenerante quasi.
Non serve andare molto lontano per vivere questo tipo di sensazione.
Per esempio: da qualche mese ho avuto la funesta idea di seguire il mio cuore, lasciare la mia adorata e amata Genova e trasferirmi ad Arenzano. Ovviamente tutto il mio mondo è comunque concentrato su Genova. In questi giorni in cui la mia vita è funestata dallo stress del traffico autostradale, con strade e caselli chiusi, code infinite, cambi corsie e situazioni al limite della decenza uno dei miei momenti preferiti è quando mi siedo a un bar.
Direte voi: “E certo! Ti piace bere!” no Followers di Mariangela, non è solo quello. Genova post quarantena, con tutti i suoi disagi, con tutte le sue difficoltà economiche e criticità ha assunto un fascino particolare.
Così, girando per le piazze principali, da Piazza Colombo a De Ferrari, da P.zza Paolo da Novi a P.zza Matteotti attraversando vicoli e strade dello shopping è un pullulare infinito di tavolini e ombrelloni colorati. Il Covid ci costringe a stare nei luoghi aperti? Bene! Noi beviamo e brindiamo alla vita in questi splendidi dehor improvvisati che riempiono le nostre Vie!
Oh Genovesi lo so! Ci sono meno parcheggi, ci sono troppi intralci per la strade e la sera magari più confusione… ma non mugugnate troppo.. stiamo brindando alla vita e al sole estivo, stiamo cercando di ritrovare uno slancio e della positività.
La sensazione che ho arrivando a “Zena” e vedendo tutta questa esplosione di colori è di vacanza. La serenità che avverto sedendomi anche solo 10 minuti in un tavolino all’aperto è quella di pausa! Pausa dalla vita quotidiana, dal lavoro, dalle preoccupazioni… mi godo i miei dieci minuti di ferie, ascoltando i rumori di sottofondo e gustando il profumo della focaccia appena sfornata!
È la vita che riparte… e per noi italiani riparte dalla Cucina e dal buon bere!
Anche il Caprera Caffè tanto amato da Mariangela ha un bellissimo dehor lo sapete?
Per saperne di più:
Caprera Caffè Facebook Instagram
Cin cin Followers di Mariangela!
A cura di: Letizia Miraudo