Vino e pasta ripiena … che abbinamenti fantastici!!!
Se tu fossi una pasta ripiena prodotta alle tre di mattina con tanto amore dal Pastaio Salvatore … quale saresti??
Ma ovvio quella che si abbina meglio al Pigato!!
Ragazzi, io qui davanti alle vetrine di Mamma Chef rischio di lasciarci il cuore oppure … di prendere una ciucca …
Il gioco con Salvatore è stato questo: abbinare a ogni suo ripieno del giorno un vino. Ora mi toccherà tornando a casa con il mio sacchetto pieno zeppo di delizie provare tutti i vari abbinamenti!
Per ordine, (o meglio il mio ordine ? !) i miei preferiti ripieni di: pesto, fagiolini e patate. Ma ragazzi ma cosa ve lo dico a fare??? Il pesto accomodato è la cosa più buona del mondo (dopo la focaccia) se poi lo condiamo con una goccia di olio di oliva taggiasca, e lo inondiamo con un Pigato fresco, sapido, morbido al palato e profumatissimo di mare, abbiamo fatto bingo!
È ovvio che poi tutto varia a seconda del condimento che deciderete di scegliere per i vostri Ripieni, ma io qualche altro suggerimento ve lo regalo volentieri!
Girasole Triglie e Melanzane con un sughetto di pomodorini freschi appena scottato; che ne pensate di un rosato? Rimaniamo in Liguria, sempre a ponente e regaliamoci uno sciac – trà fatto con uve ormeasco, naso sofisticato e servito sui 14-16° tanta freschezza e pulizia al palato!
Indubbiamente il più delicato tra le paste ripiene: il raviolo con ortiche servito con un filo d’olio e scaglie di parmigiano. è sicuramente ben esaltato dal perlage di una bianchetta spumantizzata. Classico uvaggio genovese della zona di Coronata!
Ultimo ultimo promesso: ripieno Gorgonzola e pere … Mamma che buoni … ma ve li immaginate mentre si sciolgono in bocca accarezzati dalle sinuose bollicine di uno champagne dei nostri cugini francesi?
Va beh ogni tanto dovremo pure uscire un po’ dalla Liguria e dall’Italia e viziarci anche con vini di qualità esteri!!!
Cin cin amici e buona cena a tutti!
A cura di: Letizia Miraudo
Facebook Mamma Chef Instagram Pastaio Salvatore