Genova ringrazia i 1200 uomini di buona volontà!
Belle notizie sotto il cielo di Genova.
Stasera la nostra città ringrazierà con un concerto a “porte chiuse” i 1200 uomini che hanno lavorato giorno e notte per ridare speranza all’Italia.
Il 14 Agosto del 2018 il crollo del Ponte Morandi, nel ruggito della pioggia si è portato via 43 persone e tutti i sorrisi dei genovesi.
Tutti noi ricordiamo il silenzio che ha avvolto la città nei giorni successivi, in tutti noi rimbomba ancora lo sconcerto o l’amarezza … Un amaro che a tutt’oggi lascia il suo retrogusto.
Oggi è il 27 Luglio 2020 sono passati poco più di 700 giorni, e finalmente risuoneranno nell’aria note di speranza; la lotta dell’uomo contro le avversità.
La storica e prestigiosa orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal suo illustre direttore Antonio Pappano ringrazierà, le 330 piccole e medie imprese, i 1200 operai, ingegneri e tecnici, gli AD di WeBuilt e Fincantieri, sulle note della celeberrima Quinta sinfonia di Beethoven
Un plauso per la determinazione di tutti nel portare a termine il cantiere nei tempi preventivati, un grazie per aver lavorato giorno e notte anche durante i difficili mesi di lockdown, un abbraccio per aver trascurato le famiglie (a volte lontane) per sanare le ferite di una famiglia ancor più grande chiamata: Genova, chiamata: Italia.
Al concerto, che avrà inizio alle 19,30 e potrà essere seguito in diretta streaming, saranno presenti il grande Renzo Piano, il sindaco di Genova e commissario straordinari per il Ponte Marco Bucci, il Governatore Regionale Toti, il cardinal Bagnasco e l’arcivescovo di Genova Monsignor Tasca. Non mancheranno ovviamente i dirigenti delle ditte che hanno dato vita al progetto.
Sarà inoltre svelata la Targa bronzea con i nomi degli oltre mille uomini e donne che si sono dedicati alla ricostruzione. La targa sarà poi issata su uno dei 18 piloni che sorreggono il ponte!
Viva Genova, Viva l’Italia e Viva gli uomini di buona volontà, che nel nostro Bel Paese sono tanti e di cui spesso ci dimentichiamo!
In questo contesto doloroso, prevale la fratellanza e la buona volontà dei Genovesi. Persone rudi e aspre, come la terra ligure, protetta dai monti e baciata dal mare. Onore ai Liguri ed in particolare ai Genovesi per tutto l’impegno e l’amore che hanno messo in questa ricostruzione. VIVA GENOVA E VIVA L’ITALIA.
Cara Marianna,
grazie per le sue belle e profonde parole che condivido pienamente.
Forza Genova Forza Italia!
Uniti ce la faremo.
Un caro saluto e mi permetta un affettuoso abbraccio.
Mariangela G.