La Prima ed Unica Comunione dell’Istituto Champagnat
Cari Amici, che bello piano piano tutto sta tornando alla normalità … ci stiamo riprendendo le nostre vite per fortuna e anche le nostre tradizioni!
E quando si parla di tradizioni il mio pensiero va subito al mio amato Istituto Champagnat che fa delle tradizioni un Suo punto di forza.
Sabato 19 settembre si sono celebrate le comunioni della classe 5 della maestra Fulvia Manca, ovviamente avrebbero dovuto essere celebrate a maggio, ma il Covid-19 ha fermato questa bellissima tradizione.
Però la battaglia contro il Covid-19 in questo caso l’ha vinta l’Istituto Champagnat che anche se posticipato è riuscito lo stesso a celebrare questo giorno importantissimo.
Logicamente hanno rispettato tutte le direttive di distanziamento, infatti ogni bambino poteva avere solo 10 ospiti in chiesa, ma non importa, la cosa fondamentale che si è potuto respirare questo clima fantastico che solo questa scuola riesce a dare.
L’atmosfera che si vive in questa giornata è davvero unica … Ve lo posso confermare avendo vissuto le comunioni dei mie figli proprio qui all’Istituto Champagnat.
La Chiesa viene trasformata: al centro la mensa dei ragazzi fatta da un’unico candido tavolo dove si stringono intorno tutti insieme ( ma quest’anno distanziati) i ragazzi della I Comunione e dietro le Mamme e poi i Papà e i Nonni.
Che emozione, sembrano tutti dei piccoli angioletti!
Questa celebrazione è talmente bella e sentita che un bimbo che ormai da anni vive a Londra è venuto apposta a far la Sua Prima Comunione qui dai fratelli Maristi … un motivo più che valido ci sarà cosa ne dite?
Ve lo dico io il motivo … ancora una volta l’Istituto Champagnat dimostra di essere una famiglia per i ragazzi che la frequentano e per un genitore cosa c’è di più bello quando i propri figli amano andare a scuola?
Niente cari ragazzi … ciò che da lo Champa è davvero unico!
Quindi caro Covid-19 … non hai vinto … Champagnat 1 … Covid 0!!!
Per saperne di più:
Istitutochampagnat.it Facebook Istituto Champagnat Instagram istitutochampagnat
Bellissimo grazie Mariangela
Grazie mia “teacher” e grazie a Istituto Champagnat.