Salvatore: da Pastaio a Meteorologo il passo è breve!
Cari Lettori, come state?
Con l’arrivo dell’autunno iniziano i primi problemi domestici: i pavimenti non asciugano più, il bucato resta umido per ore e ore e ore … e l’umore cambia un pochino.
Affrontando questi piccoli e sciocchi disguidi domestici ho pensato al mio amico Salvatore … non sono matta, ma se ci pensate in effetti anche in cucina l’umidità incide tanto e crea non poche difficoltà.
Ho deciso di chiamarlo e chiedergli conferma.
Ho scoperto che Salvatore oltre ad essere pastaio, artista, cuoco, inventore ecc ecc è anche un vero e proprio studioso del tempo!!!
Si perché ogni mattina alle tre quando si alza e va verso il suo laboratorio, percepisce e studia l’umidità della giornata e cerca di immaginare dentro di sé le giuste dosi per rendere perfetti i suoi impasti.
Lui che di acqua ne utilizza pochissima, giusto per aggiustare la pasta, regola la consistenza della pasta dosando la quantità di uova!
Quindi nelle giornate di Tramontana, quelle belle secche e fredde, si useranno più uova negli impasti nelle giornate più umide se ne consumeranno meno!
È un gioco di equilibri che Salvatore studia mentre con il suo scooter attraversa la città, alternando lo studio del clima alle nuove ricette che andrà a creare nel suo laboratorio.
Funziona così: ai semafori si inventa nuove fantastiche pietanze, durante il tragitto si analizza il cielo alla ricerca di risposte!!!
Salvatore tu si che sei un mito! Noi donne dovremmo imparare a risolvere i problemi come fai tu: con un sorriso e tanta dedizione!
…Quasi quasi mi è venuta voglia di gnocchi al pesto, anzi alla crema di pesto … Followers me li vado a comprare e stasera la mia cena è salva!
Per saperne di più:
Facebook Mamma Chef
Instagram: PastaioSalvatore