Il Coronavirus visto dai noi giovani!
Cari followers di Mariangela, eccomi a raccontarvi su questa guerra che stiamo vivendo. Da febbraio a questa parte tutte le nostre vite, in un modo o nell’altro, sono state stravolte a causa del Coronavirus.
Sicuramente sono stati mesi difficili, fuori dall’ordinario per tutti, nessuno escluso. Abbiamo vissuto questi mesi con paura, attenzione, consapevolezza e speranza; ma cosa pensano i giovani? Cosa è cambiato per loro?
Io sono uno studente di 18 anni che fa una vita da adolescente come i miei coetanei e per questo volevo esprimere un mio punto di vista.
Hanno parlato in molti di quanto i giovani sottovalutassero questa situazione, prendendola sottogamba ed evitando di comprenderne la serietà. Io mi sento di dire di essere fiero della mia generazione, che è riuscita, nonostante la difficoltà, ad essere prudente e a mettere da parte la vita movimentata di tutti i giorni.
Forse noi giovani abbiamo dovuto adattarci più di tutti: nel pieno della nostra adolescenza, tra le uscite con gli amici, gli ormoni a mille e le scelte sbagliate che commettiamo che caratterizzano questo periodo, ci siamo ritrovati a stare in casa per due mesi, da soli con noi stessi. Senza amici, senza fare tardi la sera, senza poter staccare dalla famiglia, ma, al contrario, passandoci tutto il giorno insieme, tutti i giorni.
Ad oggi, purtroppo, non siamo ancora tornati alla normalità, anzi: non siamo più liberi. Per esempio, non possiamo più andare a studiare tutti insieme o bere un caffè al bar in tranquillità. Piccole attività di tutti i giorni che fanno la differenza e che stravolgono la nostra quotidianità. Tutto questo per una buona causa: cercare di sconfiggere il virus tutti insieme, ognuno di noi dando un piccolo ma grande contributo.
Noi giovani abbiamo compreso la serietà e delicatezza della situazione, mettendo da parte le nostre esigenze e le nostre passioni.
Vorrei fare un appello a tutti i miei coetanei, ma non solo: continuiamo a ragionare con lucidità per avere un futuro più spensierato. Rispettando le regole ed avendo pazienza, sono sicuro che ce la faremo!
Buona fortuna a tutti Voi, nostri cari lettori!!!
A cura di: Filippo Cartasegna alias Fiu Carta