Stop alla tosse! Grazie ai consigli della Farmacia Ghersi
Cari Followers, oggi con la Farmacia Ghersi ci occupiamo di un tema che riguarda tutti piccolissimi e adulti. Lo affronteremo in varie tappe perchè i consigli sono tanti e per lo più rivolti ovviamente ai cuccioli di casa.
La tosse è un meccanismo di difesa che il nostro organismo utilizza per ripulire le vie aeree da agenti esterni: batteri, polveri, virus ecc.
La tosse può essere di due tipi: Secca o Grassa.
Secca è la più antipatica, con quel pizzicore in gola che non dà tregua e si presenta nei primi giorni dell’infezione, l’evolversi è la tosse grassa quella con la produzione di muco che ostruisce le vie aeree.
Tanti sono i rimedi che possono essere utilizzati per i bambini!
Primo fra tutti è intervenire in maniera tempestiva e quotidiana con lavaggi nasali, questo perchè spesso la tosse è causata da un ristagno rinofaringeo. La pulizia consente di non avere ristagno e quindi di evitare la tosse.
Un altro accorgimento è tenere sempre una buona idratazione del bimbo con bevande tiepide che mantengano caldo il busto, magari abbinato a un gilet di lana.
L’aria negli ambienti domestici deve essere sempre mantenuta alla giusta umidità, evitando ambienti troppo secchi che infastidiscono la gola.
Per i bambini vanno bene anche i fumenti. Mi raccomando sotto i tre anni non utilizzare mai olii essenziali come eucaliptolo o mentolo che possono infastidire e creare dei danni.
Ovviamente anche gli sciroppi sono importanti e utilissimi.
Tra i tanti oggi ne consigliamo uno a base di elementi naturali: timo, elicrisio, sambuco ecc addizionato al miele.
Grintuss del marchio Aboca, utile per la tosse secca e grassa, in grado di idratare il muco e formare una barriera protettiva sulla mucosa.
Una soluzione adatta fin dal primo anno di età.
Anche questa volta Farmacia Ghersi ci sorprende per i suoi consigli semplici e facili.
Grazie mille a tutti i Dottori che lavorano per noi!
Per saperne di più:
farmaciaghersi_genova