1 Ingredienti per 4 persone
- 12 capesante (Saint-Jacques)
- Pane grattugiato
- Burro fuso 150 gr
- Trito abbondante: erba cipollina, dragoncello, prezzemolo, maggiorana
- 1 spicchio d’aglio
- Scorza di limone tritata qb
- 1 cucchiaio di mandorle pelate tritate
- Sale e pepe qb
2 Tempo di preparazione: 45 min.
3 Tempo di cottura: 10 min.
4 Procedimento:
Eccoci vicini alle feste, la ricetta di oggi è davvero veloce da preparare: vi basterà realizzare una profumata panatura da distribuire sulle capesante prima di passarle in forno.
Mettete le capesante in una ciotola con acqua fredda e sale per 30 minuti. Staccate il muscolo introducendo la lama di un coltello tra le due conchiglie. Togliete il frutto, e pulite la parte bianca e il mollusco sotto acqua corrente. ( potete farvele preparare dalla vostra pescheria di fiducia) Asciugatele con la carta assorbente.
In una ciotola mescolate il pangrattato, il trito di erbe, mandorle e limone, salate e pepate e unite il burro fuso. Dovrà risultare un impasto sodo (quasi come la base della cheese cake)
Riponete tutte le capesante su una teglia, con la conchiglia rivolta verso la base, il frutto posizionato e distribuite su ognuno di essi la panure che avrete preparato, premendo leggermente, fino a riempire ciascuna conchiglia. Fate cuocere in forno a 200° per 10 minuti circa fino a far gratinare bene la superficie. Servite calde.
A cura di : Laura Gambardella
Per le capesante suggeriamo: