Farmacia Ghersi: aiutaci tu a curarci al meglio!
Cari followers, la tosse è di per sé un modo con cui il nostro corpo crea una difesa e una protezione nei confronti di elementi esterni come batteri e virus. Non va quindi demonizzata ma curata!
Dopo aver visto nello scorso articolo alcuni rimedi intelligenti e semplici per prevenire e curare la tosse, oggi con la Farmacia Ghersi continuiamo il nostro percorso scoprendo anche prodotti farmaceutici con componenti chimiche.
Ovviamente il parere del pediatra è fondamentale.
Nonostante siano utilizzabili già dal secondo anno di età, il Team Ghersi sconsiglia fino ai dodici anni l’utilizzo dei mucolitici che possono, con il tempo, creare dei problemi anche asmatici a un corpo piccolo e non ancora sviluppato come quello dei bambini.
Utile è l’approccio con i sedativi. Ad esempio il Seki in gocce o sciroppo, permette di sollevare il bimbo dal fastidio della tosse e magari farlo riposare durante la notte!
Un altro contributo è quello dato dall‘aerosol. In questo caso, soprattutto se contengono farmaci cortisonici è fondamentale chiedere il consiglio del pediatra, MAI improvvisarsi dottori con i nostri piccoli!!!
L’aerosol con acqua fisiologica utilizzata insieme ai lavaggi nasali può essere una soluzione molto efficace!
Se proprio siete contrari all’utilizzo di medicinali, Farmacia Ghersi vi ricorda che: dopo il primo anno di età, è ottima la soluzione con l’utilizzo del miele con le sue proprietà lenitive ed emollienti. Dopo i tre, anche la propoli con la sua azione antisettica aiuta a controllare il fastidio.
Ultimo consiglio importantissimo! Prima dell’anno mi raccomando solo lavaggi nasali, corpo caldo, e ambiente umido e non troppo secco.
Grazie Dottori! I Vostri consigli sono utili sia per i più piccoli che per noi adulti che a volte non ci prendiamo abbastanza cura di noi!
Per saperne di più: