Il diamante … il brutto anatroccolo delle pietre!
Cari followers, in questa giornata uggiosa e grigia ho proprio voglia di luce … come posso fare? Chiedo consiglio a Laura ed Elisa di Bruna Guglielmi Gioielleria … desiderio di luce? Parliamo allora della pietra per eccellenza … il diamante … risplende di luce propria ed incanta il nostro sguardo.
Sentire parlare Laura ed Elisa di questa pietra, mi ha fatto innamorare ancora di più del diamante!!!
E’ un argomento del quale si potrebbe parlare per ore perciò ho deciso di dividerlo in due articoli, questo in cui vi narro le leggende legate a questa pietra e il prossimo sarà un po’ più tecnico riguardo le sue caratteristiche.
Sta di fatto che sono molto emozionata perché scrivere su questa pietra mi da molta gioia … d’altra parte qualcuno un po’ più famoso di me … nel 1953 diceva che i brillanti sono i migliori amici delle donne (per chi non lo ricordasse perché troppo giovane, sto parlando Marylin Monroe)!!!
La parola diamante deriva dal greco Adamas che significa invincibile forse perché è la pietra più dura di tutte le sostanze naturali.
L’India nel IV secolo A.C. fece conoscere al resto del mondo l’esistenza di questa incredibile pietra che veniva usata per adornare le vesti e troni dei Maharaja, vi immaginate la bellezza?
Tante le storie magiche e misteriose legate ai diamanti come quella del celebre Kohinor che significa montagna di luce.
La leggenda narra che il principe Mogul d’India nascondesse tra le pieghe del suo turbante un grande diamante, quando il principe di Persia lo sconfisse propose in segno di pace lo scambio dei loro turbanti e fu proprio quando quest’ultimo vide tra la stoffa del turbante la pietra esclamò appunto Kohinor.
Durante il regno della regina Elisabetta I gli anelli con brillante erano chiamati, sempre secondo una leggenda, “anelli per scrivere” perché con essi si potevamo graffiare messaggi d’amore su una finestra.
Davvero la natura ci regala dei gioielli meravigliosi anche se devo dirvi che sempre secondo ciò che mi raccontano Laura ed Elisa, in natura il diamante è proprio bruttino, sembra un pezzo di sale, ma con l’intervento dell’uomo si trasforma in un capolavoro di lucentezza e brillantezza … potremmo definirlo il brutto anatroccolo delle gemme … cosa ne dite?
Così brutto alla nascita … ma poi il più bello in assoluto!!!
Alla prossima puntata Amici miei … ora devo imparare ancora tante cose sul diamante per poi raccontarvele!!!
Per saperne di più:
Facebook Bruna Guglielmi Gioielleria
Instagram gioielleriabrunaguglielmi