Innamorarsi… in Liguria!
San Valentino, festa degli Innamorati!
Questo articolo di San Valentino, lo dedico agli Zii Andrea e Mariangela che oggi fanno 21 anni di Matrimonio!!! Lo Zio Andrea é l’antifesta di San Valentino, però ama la Zia Mariangela e so che mi perdonerà! Auguri Zii!
Non tutti noi genovesi, dalla proverbiale scorza dura, apprezziamo a fondo questa ricorrenza: i nostri mugugni, spesso, hanno la meglio su smancerie e bacetti.
Eppure, come tutti, anche noi siamo stati, siamo o saremo innamorati. Che ci piaccia o no!
Se da una parte esistono (esistono?) i colpi di fulmine, gli amori a primo impatto, molte altre volte ci innamoriamo delle persone poco alla volta, apprezzandone col tempo pregi e difetti.
E se il tempo, oltre che dolce compagnia, viene trascorso in luoghi da favola, ecco che la freccia di Cupido è destinata a fare centro.
Proprio per questo motivo innamorarsi in Liguria, al netto del nostro carattere un po’ burbero, è molto facile!
La nostra regione è infatti una vera e propria dispensa di “Luoghi del Cuore”: basti pensare che il FAI, il Fondo Ambiente Italiano, ha inserito il Treno delle Meraviglie che attraversa il Ponente ligure come luogo più amato dai suoi followers.
Spostandoci dall’altra parte della Liguria, il gioco è ancora più facile: pensate che il 2022 (eh sì, bisogna attendere un po’!) potrebbe regalarci la riapertura della Via dell’Amore! La romanticissima passeggiata che attraversa le Cinque Terre, chiusa nel 2012 a causa di una frana, è tra le mete preferite degli innamorati di tutto il mondo. Che grande fortuna averla a pochi minuti di treno!
Non tutti sanno poi che a Mezzanego, nel Tigullio, c’è un laghetto che di inverno, ghiacciando, assume una magnifica forma “a cuore”… è il Laghetto del Bocco, il luogo ideale per gli innamorati che amano l’escursionismo e le basse temperature.
Non serve aggiungere come la nostra amata Riviera sappia donare ai nostri occhi scorci incredibili: quanto è bella l’Aurelia, ogni volta che, usciti da una curva a U, il mare e la macchia mediterranea fanno capolino in tutta la loro grandezza?
Come non parlare infine – ultimo ma non per importanza – del nostro amato capoluogo: Genova, da Boccadasse a Spianata, da Nervi al Porto Antico è la città che ha visto tutti noi dare i primi baci e fare da cornice alle nostre storie più grandi storie d’amore.
In questi mesi difficili, in cui spesso non ci si può spostare in giro per il mondo, è sempre bene ricordare l’ineguagliabile bellezza della nostra Liguria, che ogni giorno – non solo a San Valentino – ci fa innamorare delle sue curve, dei suoi sorrisi … e delle sue imperfezioni.
Liguria, terra di mare, terra d’amare.
A cura di: Tommy Imperato