Carissime followers e amiche, come state?
Come promesso iniziamo il nostro primo appuntamento per rimetterci in forma!
Il lockdown, sembra accompagnarci ancora per molto tempo, più o meno ristretto … Ci ha costretto a rallentare, ci ha costretto a cambiare le nostre abitudini, insomma ci ha messo alla prova.
In questo panorama la cultura del food e del digitale hanno subito un’accelerazione pazzesca!
Quindi, care amiche, abbiamo imparato a scegliere le cose fresche ai cosiddetti cibi industriali, a mangiare cose genuine preferendo la cultura del gusto e della salute, a preparare in casa i nostri piatti preferiti.
Insieme a voi mi piacerebbe dare spazio ad alcuni consigli alimentari, che possiamo chiamare smart …? senza troppe restrizioni e regole, per volerci bene in nome del nostro essere donna.
Mi è piaciuto molto e ve ne parlo brevemente, si tratta di un articolo del Dr. Marco Ciambotta, nutrizionista e ricercatore in biologia, che crede fermamente in un piano nutrizionale che educhi i nostri piani alimentari, non solo per dimagrire, ma come stile di vita salutare, indipendente dalla nostra età!
Diamo spazio ad alimenti ricchi di omega3 e proteine come il pesce.
Soprattutto nella nostra bellissima regione abbiamo un mare ricco di acciughe, polpi, i ns gamberoni di Santa Margherita! Le orate di Lavagna! I muscoli gustosi di Spezia … sempre freschissimi dalla Pescheria Fede & Manu, da cucinare seguendo le nostre ricette di Laura Gambardella, nostra grande redattrice del blog.
Per chi predilige invece la carne, consiglio quelle bianche come il delicato petto di pollo, il tacchino, il coniglio, o lo splendido carpaccio condito con olio e limone semplicemente, che troverete di primissima qualità da DALF Carni .
Una terza proposta è un mix di gusti, soprattutto pesce, da scegliere a piacimento come gamberi, polpo, tonno, unito sapientemente con riso, più verdura di ogni genere, avocado, frutta secca, per offrire una proposta nuova, appetitosa ma leggera e salutare nello stesso tempo.: la poke di poke and bowl Broadside!!
Vi saluto carissime, con un pensiero sulla nostra fragilità, l’immunità come merce fondamentale del nostro quotidiano e il nostro desiderio di vivere meglio …
Per saperne di più: