AutoMaster il sarto per la carrozzeria della tua auto: Parte 2!
Vi ricordate? nei giorni scorsi vi ho parlato delle abili mani che operano sulle vostre automobili acciaccate quando le portate da Carrozzeria AutoMaster!
Con Paolo abbiamo visto il momento dello: stacco e riattacco svolto dal montatore e che prevede lo smontaggio delle parti elettriche e meccaniche che possono ostacolare la riparazione!
Oggi il nostro caro Paolo ci porta alla scoperta di un mestiere antico e quanto mai utile all’interno della Carrozzeria: il Lattoniere.
Il lattoniere anche detto stagnaio, è la persona specializzata nella lavorazione della lamiera. Una figura ormai difficile da trovare nella carrozzerie automobilistiche.
Paolo ha il suo lattoniere di fiducia che con maestria e pazienza risagoma la lamiera rovinata per riportarla alle condizioni e alle forme originarie.
Un operaio specializzato che diventa il sarto della lamiera e con piccoli e precisi movimenti taglia, cuce e ripara anche la macchina in situazioni più critiche, recuperando proprio il pezzo originale.
Il lavoro del batti-lama oggi è aiutato da strumenti di precisione come per esempio lo spotter, che possiamo vedere nella foto.
L’ultimissima fase è la verniciatura.
Questa viene fatta esclusivamente dal verniciatore che crea il giusto punto di colore e inizia il ciclo. La lamiera viene spennellata con il fondo, stuccata e levigata, poi passata con un primer, infine viene inserita nella cabina di verniciatura, qui viene portata fino a 65° per l’essicazione.
Il risultato finale? una macchina come nuova!
L’Italia è davvero un paese di straordinari artigiani!
Grazie Paolo e grazie al tuo team per questo viaggio nel mondo delle carrozzerie!
Per saperne di più:
Facebook: CarrozzeriaAutoMaster
Instagram: paolocosta_automaster