.22 aprile: Giornata mondiale della Terra
Cari amici e amiche della Mary, oggi 22 Aprile, si celebra in tutto il mondo l’Earth Day, da noi conosciuto come la “Giornata mondiale della Terra”.
Ma perché è stata instituita questa giornata? E come è cambiata negli anni?
Nell’Ottobre 1969 John McConnell, fondatore della Earth Society Foundation, durante una conferenza, propose di istituire una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra.
Negli anni questa giornata ha acquisito molta più importanza, anche grazie alle campagne di sensibilizzazione promosse dalle associazioni ecologiste nel mondo.
Come sappiamo, a causa del comportamento sconsiderato del genere umano, i tassi di emissione di CO2 sul nostro pianeta continuano ad aumentare.
Come se non bastasse non riusciamo a contenere la crescita costante della temperatura, provocando conseguenze disastrose su flora e fauna.
Ma i temi sono molteplici, la quantità di plastica in mare è una delle tante piaghe da debellare con la massima urgenza, pensate che l’oceano è pieno di vere e proprie isole, formatesi a causa delle correnti, composte di sola plastica.
Allora la domanda sorge spontanea: cosa possiamo fare, in questa giornata così importante – e possibilmente anche nel resto dell’anno – per salvaguardare il nostro amato pianeta?
La risposta sta nelle piccole cose, partiamo dal tema dei rifiuti: si chiama regola delle 3R: ridurre la quantità di rifiuti, riutilizzarli e poi riciclare.
Ma non solo anche fare delle scelte etiche sui prodotti che acquistiamo.
Prediligiamo aziende che compensano la quantità di CO2 emessa, scegliendo mezzi di trasporto meno inquinanti o anche, banalmente limitare l’uso del condizionatore, evitare di lasciare l’acqua scorrere e via così.
Insomma amici e amiche, le cose che possiamo fare sono davvero tante sta a noi impegnarci per questo.
Vi suggerisco allora di tenere traccia di quello che fate in modo che possiate capire autonomamente come ridurre il vostro impatto sul pianeta.
A cura di: Fiu Cartasegna