Genova si veste di bianco e di rosso
Cari amici, ve ne siete accorti?
Eh sì, oggi si celebra, per il terzo anno, la Festa della Bandiera, nel giorno di San Giorgio.
Ringraziamo Bruna Guglielmi Gioielleria per la bellissima immagine che ci ha inviato.
Istituita nel 2019 dalla giunta comunale, la festa celebra la bandiera con la croce rossa in campo bianco che simboleggia la città
e la comunità dai tempi delle crociate e in seguito delle Repubbliche Marinare, quando la bandiera rosso crociata identificava la flotta della Superba.
La stessa bandiera simbolo di quel santo, San Giorgio, che sconfisse il drago e che lega indissolubilmente la città alla Gran Bretagna, il primo cittadino genovese alla regina.
Non è un caso che la cerimonia che si è tenuta questa mattina comprendeva un collegamento con Londra per raccontare di questo rapporto così particolare.
Si dice che l’Inghilterra avrebbe pagato nel Medioevo una sorta di “affitto” del vessillo di San Giorgio che, ancora oggi, è bandiera nazionale, appare nella bandiera della Marina Militare Britannica, ed è parte dello stemma di Londra.
La bandiera crociata di San Giorgio si ritrova anche nello stemma del Regno Unito, sovrapposta alle altre bandiere dei paesi che hanno formato l’Unione.
E proprio ieri pomeriggio sul palazzo della Regione Liguria è stata srotolata la bandiera crociata di rosso alta 15 metri, in sottofondo le note di cornamusa suonate da un tipico “bagpipe player” in kilt, e la fontana di Piazza De Ferrari si è colorata dei due colori simbolo, come pure la Lanterna.
Un simbolo di unità, di identità e di coesione, che proprio il Sindaco di Genova esorta tutti i genovesi ad esporre dalle proprie finestre e dai propri balconi, per non dimenticare mai che siamo una grande comunità pronta a vincere ogni sfida.
Parole che si collegano certamente anche al difficile periodo che stiamo passando, amici miei followers, dove Genova dimostra sempre di essere un modello di grande “fair play”.