Lettura: il mio grande amore
Cari followers della Mari, quest’oggi vi parlerò di un argomento ormai lontano, lontanissimo (sfortunatamente) dalla mente di molti giovani: la lettura.
Sin da piccola sono stata affascinata dai libri, questa mia passione nasce pensate negli anni delle elementari dove la maestra Barbara ci faceva tenere una libreria in classe e ogni mese ci faceva leggere un libro diverso.
Se devo essere sincera all’epoca non è che mi entusiasmasse troppo ecco ma con l’avanzare degli anni mi sono accorta di quanto fosse effettivamente importante per i giovanissimi iniziare subito a leggere.
La mia vera e propria ossessione inizia però negli anni delle medie, penso di aver letto almeno 2 libri al mese in quel periodo; ovviamente quasi non dovrei stare a dirvelo ma il mio genere preferito era, è e sarà per il resto dei miei giorni il Fantasy.
Sin da piccola leggere l’ho visto come un modo di estraniarmi dalla realtà e di poter essere chiunque volessi, nel mio zaino avevo sempre con me il libro del momento e in particolare nei primi anni del liceo non era raro vedermi passare la ricreazione leggendo. Insomma qualcosa di interessante a scuola dovevo pur leggerlo!
Crescendo ho cercato di leggere anche libri più ‘da adulti’ quali grandi classici; posso dirvi che questo esperimento non ha sempre funzionato (Cime Tempestose sta prendendo polvere da troppo tempo) ma qualche volta mi ha lasciata piacevolmente stupita.
Ciò che mi ha rattristato è notare come ormai io faccia fatica a leggere, in fondo passiamo tutto il giorno a leggere, che sia per studiare o lavorare, e la sera non vedo l’ora di guardarmi una serie tv piuttosto che leggere. É qualcosa con cui devo convivere ma vi posso assicurare che durante l’estate recupero sempre il tempo perduto.
Vorrei riuscire a trasmettere attraverso le mie parole tutto l’amore che ho per la lettura magari nella speranza che qualche ragazzo o professore mi legga e inizi a leggere / faccia leggere i propri studenti.
Vi saluto suggerendovi due libri che a me sono piaciuti moltissimo: Io e Te di Niccolò Ammaniti e La fine del mondo e il paese delle meraviglie di Murakami.
A cura di: Roberta Macciò alias Berta