La gallinella dalle carni d’oro
Parliamo di pesci rossi … no no amici, non di quelli da mettere nel vostro acquario in salotto…
Parliamo di Gallinella di mare, un pesce di cui si parla poco che oltre che con il nome di gallinella lo si trova in commercio con il nome di pesce cappone, forse siamo più abituati a portare sulle nostre tavole pesci più conosciuti (o forse a noi sembrano più semplici da trattare).
Un pesce che alla Pescheria Fede e Manu consigliano spesso: la vedete è lì sul banco ha colore rosso con striature più scure, testa dalla forma larga con bocca molto grande, occhi piccoli e ampie pinne pettorali a forma di ventaglio, che usa per riposarsi o trovare il cibo.
Non bellissima insomma, ma buonissima si, ve lo assicuro.
Si pesca tutto l’anno, il suo periodo migliore va dalla primavera all’autunno, perciò siamo nel pieno, cari amici.
E’ un pesce magro, 100 grammi di filetto apportano circa 100 kcal (perciò assolutamente indicato in ogni tipo di dieta, specie in quelle in cui si debbano controllare calorie e apporto di grassi saturi.
Buona la presenza di potassio, fosforo, calcio e vitamina D. Si tratta di un alimento di notevole qualità, caratterizzato da carni molto morbide, bianche, leggere.
Quando acquistate delle gallinelle fresche accertatevi che le squame siano lucide e brillanti. Il colore deve essere vivo, le branchie rosa.
Ma se vi rivolgerete alla Pescheria Fede & Manu, sarete consigliati al meglio, parola mia! Fatevela sfilettare e preparare per un buon ragù o da fare fritta (troppo buona). Non fate eliminare gli scarti e le teste, usateli per un brodo di pesce.
La cottura della Gallinella deve essere molto attenta, evitando temperature troppo elevate, è ottima per preparare zuppe e piatti in umido e per preparare ottimi sughi per primi piatti pieni di sapore (a breve troverete una ricetta della nostra Laura sul blog)
Si tratta di un pesce versatile e con un ottimo prezzo, vale proprio la pena di provarlo!!
Per saperne di più:
Pescheria Fede & Manu Facebook
pescheria_fede_e_manu Instagram