Argento vivo? Acciughe a tutta estate!!!
Se in inverno generalmente si preferisce la carne, l’estate è la stagione in cui il pesce spopola: spaghetti con le vongole, insalate di mare e grigliate sono sulle nostre tavole durante questi mesi caldi.
E poi diciamolo: estate è uguale ad acciughe, preparate in tutti i modi!!
Ne parlo con i miei super amici della Pescheria Fede e Manu, le proteine del pesce sono considerate ad alto valore biologico, rispetto alle proteine della carne, quelle del pesce sono più digeribili perché meno ricche di tessuto connettivo.
Le acciughe sembrano essere il piatto top per rimettersi in forma in vista dell’estate.
Con l’arrivo dell’estate la voglia di rimettersi in forma colpisce tutti.
Imperfezioni? Qualche chiletto di troppo? Ecco che si comincia così a cercare la dieta migliore.
Le acciughe, golose e perfette, sembrano essere l’alimento giusto per snellire.
Ma quali sono i benefici delle acciughe?
Prima di tutto questo pesce fa parte del pesce azzurro che, oltre a essere un alimento molto proteico, svolge anche un’azione antinfiammatoria e contiene dei grassi buoni.
All’interno poi delle alici le lische sono ricchi di vitamina D e Calcio, una combinazione perfetta per combattere l’osteoporosi.
L’accoppiata poi tra calcio e vitamina D sembra avere un ruolo molto importante anche per la dieta perché il calcio aiuta a tenere sotto controllo lo stimolo della fame.
Inoltre alti livelli di vitamina D nel corpo aiutano a non accumulare grasso.
Il modo migliore per cucinare questo pesce azzurro?
Beh andate a guardare le ricette sul blog della nostra Laura, ne troverete di golose.
Il pesce azzurro rappresenta il pesce per eccellenza dei nostri mari: considerato un pesce povero è tra i più economici presenti sul mercato : fatele al vapore, al forno o marinate con prezzemolo aglio succo di limone.
Così mantengono tutte le caratteristiche positive e ovviamente questi tipi di cottura sono anche , perfetti per la dieta.
Ma se volete sgarrare … allora fatele impanate e fritte, con una bella insalata mista saranno le protagoniste delle vostre serate con amici.
Per saperne di più:
Pescheria Fede & Manu Facebook
pescheria_fede_e_manu Instagram