La rappresentanza azzurra a Tokyo 2020
La rappresentanza azzurra a Tokyo 2020 sta portando a casa diverse medaglie, ed è nella top ten del medagliere. A lasciare, per ora, un po’ di amaro in bocca è la casella delle medaglie d’oro: è ferma a 1, praticamente da inizio Olimpiadi.
E quella medaglia l’ha vinta Vito Dell’Acquila, 20enne pugliese, primo nel Taekwondo -58 kg: una grande gioia per tutti gli italiani e gli appassionati di questo sport. Io stesso, occupandomi dell’Ufficio Stampa di una scuola di Taekwondo, ho imparato col tempo ad apprezzare questa disciplina orientale diffusissima nel mondo.
Va molto meglio con gli argenti (4) e i bronzi (5). Tra questi, ultima in ordine cronologico, la judoka Maria Centracchio. E anche la squadra di spada femminile in queste ore gioca la finale per il terzo posto. Speriamo che ogni 10 bronzi ci diano un oro in omaggio…
Per quanto riguarda l’immediato futuro, occhio a Federica Pellegrini, che ha raggiunto la quinta finale olimpica della sua carriera nei 200 stile libero: nessuna ci era mai riuscita.
Camila Giorgi, che continua a passare agevolmente turni su turni, potrebbe essere la sorpresa nel tennis. Nel Basket 3×3 siamo ai quarti, ma facciamo passi avanti in altre discipline come il tiro a segno e il beach volley.
E allora stiamo alla finestra, nella speranza che gli atleti azzurri ci regalino ancora tante medaglie. Possibilmente, quella medaglia….
A cura di: Tommy Imperato