Parliamo di tonno?
Parliamo di tonno, cari amici, pesce goloso che piace tanto fresco o sott’olio che sia.
Lo facciamo con Federico e Manuel della pescheria Fede & Manu che sicuramente ci sanno indicare le qualità del nostro mare.
Intanto è bene sapere che come si dice per il “maiale”, anche per il tonno vale il detto che non si butta via niente !!
Pesce, che si gusta fresco semplicemente scottato, oppure sott’olio in un trionfante Condijun alla ligure, seguite la sezione food del blog e troverete varie ricette della nostra Laura Gambardella con questo pesce.
Pesce per cui la pesca segue rigorosi controlli, non tutti possono praticarla se non con permessi appositi e rigorosa attenzione rispettando il fermo biologico come in questo momento.
Dicevamo allora, ma quali sono le varietà che troviamo nel nostro mare?
Il più pregiato è considerato soprattutto il tonno rosso, anche se nel mar Mediterraneo si trovano diverse varietà di tonno, tutte molto ricercate .
Un’altra varietà di tonno presente e considerata di gran pregio è quella alalunga.
Il suo nome deriva dalle lunghe pinne pettorali, ma viene chiamato anche tonno bianco, questo per il colore della sua carne: bianca, con sfumature rosa.
Nel mar Mediterraneo è presente da qualche anno anche il tonno a pinne gialle, meno pregiato del alalunga, ed è la tipologia di tonno che tutti noi conosciamo meglio perché è quella utilizzata dall’industria per l’inscatolamento.
E poi il tonnetto, questa tipologia di tonno è la più pescata al mondo ed è usato moltissimo per il consumo in scatola. Meno pregiato rispetto a quelli di cui abbiamo parlato prima, è il più economico, lo riconoscete perchè ha una carne dal colore rosato scuro.
Allora, vi abbiamo fatto venire appetito? Grazie Fedrico e Manuel delle vostre preziose spiegazioni.
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più:
Pescheria Fede & Manu Facebook
pescheria_fede_e_manu Instagram