Genoa beffato dal Napoli (e dal Var), la Samp porta a casa un buon punto
Cambiaso, che storia! Ma quel gol annullato…
Galeotta fu la marcatura (ma anche il Var non scherza). Con questa ‘semicitazione’ di Dante si apre il commento su Genoa-Napoli, vinta 2-1 dai partenopei tra le polemiche.
Il Genoa, per pareggiare dopo il gol del vantaggio di Fabian Ruiz, ha dovuto segnare due volte: la prima, con Pandev, su un’uscita avventata di Meret, che colpisce in volo Buksa e finisce a terra.
Di Bello convalida (giustamente) il gol, ma al Var Fabbri viola il protocollo e lo richiama per un check: gol annullato e si rimane sullo 0-1.
Una scelta inspiegabile che pone l’ennesima riflessione sulla reale utilità della tecnologia applicata – in questo modo – allo sport.
Nonostante questo spiacevole episodio per i tifosi rossoblu, e nonostante alla fine il Napoli vinca 2-1 con l’incornata di Petagna (su una marcatura pessima di Masiello), una bella storia da raccontare c’è: è la rete di Andrea Cambiaso, terzino 21enne rossoblu, da sempre tifoso del Genoa, schierato da Ballardini titolare in mancanza di altri esterni.
Il gol del pareggio sotto la nord porta la sua firma, su assist di un altro ragazzo del vivaio, Ghiglione. Poi l’esultanza sfrenata, le lacrime e nel post partita la dedica al nonno, scomparso qualche anno fa, genoano sfegatato come lui. Emozioni uniche che solo il calcio sa regalare.
Samp, buon punto contro il Sassuolo: Audero migliore in campo
Chi invece può godersi la sosta delle nazionali con almeno un punto in saccoccia è la Sampdoria, che contro il Sassuolo finisce il match così come era iniziato: 0-0.
Una partita senza reti che non ha regalato grandissime emozioni ma ha dato prova di come le squadre di D’Aversa siano solide e organizzate, difficili da penetrare e insidiose se si concede loro spazio (nel secondo tempo ha avuto alcune occasioni degne di nota).
Un punto importante per muovere la classifica e lavorare con maggiore serenità, dopo la sconfitta di misura contro il Milan.
Il migliore in campo? Probabilmente Audero, che nel primo tempo si mostra decisivo con diverse parate provvidenziali: dopo l’incertezza della prima giornata, un messaggio importante per tutti i tifosi che dubitano di lui.
A cura di Tommy Imperato
Corretta analisi
Grazie mille!
Mariangela G.