Il pesto … un’invenzione sublime!!!
Cari amici per cosa siamo famosi noi genovesi in tutto il mondo???
No dai … non rispondete che siamo famosi per la nostra tirchieria e la nostra poco affabilità … non è così e lo sappiamo bene tutti … o forse si, ma non importa … noi abbiamo un altro motivo per cui essere orgogliosi:
Il pesto!!!
Sapete che mi piace curiosare su internet e durante la notte quando finalmente in casa mia c’è silenzio e la mia casa è perfettamente in ordine mi metto a cercare quello che mi viene in mente.
Per esempio questa notte mi sono imbattuta su una leggenda che riguarda il nostro pesto e da lì è nata l’idea di questo articolo!!!
Una leggenda, forse quella più diffusa, narra che il primo pesto alla genovese sia stato realizzato da un frate.
Indovinate un po’ dove abitava? Naturalmente sulle alture di Prà.
L’uomo avendo avuto in dono dai fedeli del luogo pinoli, noci e formaggio decise di pestare il basilico insieme a quegli ingredienti e in questo modo sembra che nacque proprio il pesto.
Ora io non so se questa leggenda sia vera oppure no … nel caso fosse vera direi che non ci sono parole per ringraziare quel frate, che ne dite?
Sempre parlando di pesto dovete sapere che io sono molto noiosa perché detesto l’aglio quindi l’ho sempre preso senza questo ingrediente.
Poi nella mia vita è entrato Pastaio Salvatore … quando la prima volta gli ho ordinato il pesto senza aglio lui mi ha guardato con occhi feroci e mi ha detto:
Non esiste il pesto senza aglio, io faccio la crema di basilico senza aglio, ma non è pesto!
Giuro che da allora l’ho sempre chiamata crema di basilico e vi assicuro che è buonissima!
Però tengo a precisare che il pesto di Pastaio Salvatore è talmente buono e delicato che ora lo mangio anche io … e con l’aglio, è super buono e mi piace veramente tantissimo!
Quindi vedete che quando una persona sa fare bene il suo mestiere e lo fa con passione, come nel caso di Pastaio Salvatore, riesce nell’intento di far mangiare cose che prima si escludevano a priori!
Grande come sempre il nostro Salva!!!
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più:
Cara Mariangela Guido… Conosco Salva da quando era ragazzino e la sua passione per l’arte culinaria l’ha sempre avuta, riuscendoci con grande successo in tutto quello che si inventa e che prepara. I suoi estimatori sono tantissimi e aumenteranno sempre di più! ????
Cara Angela,
grazie per le tue parole.
Io, a differenza tua, non conosco da tanto Salvatore, ma da subito, da quando l’ho conosciuto, ho intuito le sue grandi doti e il grande amore per quello che fa.
Inoltre é anche una bella persona che dedica del tempo a chi ne ha più bisogno di noi!
Una fortuna incontrarlo.
Un caro saluto e ancora grazie di seguirci.
Con affetto.
Mariangela