Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze
Cari followers, conoscete la Carta dei Diritti della Bambina?
Obiettivo di questa Carta è abbattere il muro della discriminazione di genere e attribuire alla bambina fin dalla nascita le stesse opportunità dei coetanei maschi.
La Carta dei Diritti della Bambina è stata presentata ed approvata nel 1997 a Reykjavik al IX Congresso della B.P.W. Europe (Business Professional Women), organizzato dalla I.F.B.P.W., ONG che lavora in collaborazione con le Nazioni Unite e alla quale la F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) è affiliata.
Nel mese di Ottobre, precisamente l’11 ottobre, ricorre la festa della Carta dei Diritti della Bambina.
Domenica 10 ottobre si celebrerà il decimo anniversario della Carta, lo scorso anno si è organizzato un torneo calcistico, promosso dalla FGC e dalla Lega dilettanti, tra due squadre di bambine under 12 e ragazze under 15.
Quest’anno visto il grande successo il torneo sarà riproposto, presso lo stadio Multedo Sandro Pertini di Genova.
Le atlete sono sempre accompagnate e sostenute dal loro mister e dalle famiglie in modo particolare dai loro papà che le incitano e le sostengono.
Contemporaneamente per celebrare la giornata internazionale delle bambine, nel territorio ci saranno eventi, conferenze e manifestazioni in cui le bambine e le ragazze potranno esprimere la loro vitalità senza condizionamento per la propria personalità, dono prezioso e naturale che deve essere rafforzato con l’aiuto della famiglia, della scuola e con la socialità.
Nel 2019 il Comune di Genova ha aderito e sostiene la Nuova Carta dei Diritti della Bambina come ulteriore strumento per tutelare le bambine da ogni forma di violenza fisica o psicologica, dallo sfruttamento e dagli abusi sessuali.